Alla cortese attenzione del Dott. Brunori

Gent. mo dott. Brunori,
mi permetto di indirizzare a Lei la mia richiesta di consulto poiché, dai Suoi precedenti
pareri, ho constatato un approccio medico differente su casi analoghi al mio.
Da quasi tre mesi sto cercando di pervenire ad una diagnosi per un ragazzino di 15 anni affetto da astenia, malessere diffuso, febbricola costante (fino a 37,7°).
Ulteriori sintomi sono stati mal di gola e difficoltà di deglutizione e più recentemente, nausea e dolori addominali.
Le comunico gli ultimi risultati degli esami medico-clinici effettuati più volte:
Emocromo nella norma tranne WCB 4,75 (range di riferimento 4,80- 10,80); eosinofili 5,7(0,0- 5,5).
Toxoplasmosi negativo, Citomegalovirus negativo, mononucleosi negativo, anticorpi anti EBV negativo, EBNA G negativo, A Antinucleo Ana negativo, protidogramma nella norma, NA, K, CL, H, I, L, CA, CREA, ALB, BUN, GLU, MG, URCA, CRP, ALTI, PHOS, TP, TBIL, tutti nella norma eccetto il magnesio (1,78 anziché 1,90).
Titolo antistreptolisinico 235 (0-200), Streptozyme 100 (0-100), RA-test 10, Anti dnasi b il 5 marzo 696 (>200 positivo) il 9 aprile 643.
Tampone faringeo il 5 marzo positivo allo Stafilococco aureo con relativo antibiogramma, di cui riporto alcuni valori:
Clindamicina <= 0,25, Eritromicina <= 0,25, Levofloxacina <=0,12, Oxacilina <= 0,25
Il pediatra ha prescritto Augmentin 1 compressa due volte al giorno, nonostante non comparisse nell'antibiogramma, L'otorino, ha avvalorato tale prescrizione dicendo che probabilmente c'era anche lo streptococco, sebbene non rilevato dal tampone.
La terapia antibiotica, protratta per 10 giorni non sortiva alcun effetto positivo.
A distanza di una settimana il tampone risultava negativo (flora normale del cavo orofaringeo). Ripetuto in ospedale il 9 aprile il tampone è nuovamente positivo allo Stafilococco aureo con medesimo antibiogramma. Quindi un' altra visita Orl diagnostica tonsille congeste ma non considera lo stafilococco (normale saprofita) e prescrive una terapia cortisonica (Deflan).
Esame delle urine normale, Elettrocardiogramma nella norma, nulla da segnalare nell'ecografia addominale. I sintomi persistono...
Le chiedo, a Suo avviso, perché i medici a cui mi sono rivolta non prendono in considerazione la possibilità che la sintomatologia sia causata dalla presenza dello Stafilococco aureo? Perché non prescrivere uno degli antibiotici dell'antibiogramma?
Si tratta di antibiotici non compatibili con l'età del paziente ? Preciso che non ha alcuna allergia a farmaci e ha fatto ricorso a terapie antibiotiche non più di due volte l'anno dalla nascita.
La ringrazio molto per la cortese attenzione, sperando di ricevere un Suo dirimente parere.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, certo, la sintomatologia sofferta dal ragazzo puo' essere benissimo causata dal germe emerso dal tampone, ovvero dallo stafilococco. In effetti, non comprendo il perché i miei Colleghi non abbiano preso in considerazione cio' e, quindi, prescritto uno specifico antibiotico sensibile per l'eradicazione del batterio. Gli antibiotici scritti sono tutti assumibili dal ragazzo. A questo punto, è bene che si rivolga al Medico di famiglia. Mi farà piacere avere notizie in merito. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Brunori,
La ringrazio molto per la Sua sollecita risposta, peccato (per noi) che Lei eserciti a Roma!
Riguardo alla terapia antibiotica ritiene corretto somministrare Eritrocina 500 mg due volte al giorno per 10 giorni?
E' opportuno associare Dicoflor 30 per la flora intestinale?
La ringrazio ancora per l'attenzione e le auguro un buon fine settimana!!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il farmaco indicato e la posologia sono idonei. Circa i fermenti lattici, questi possono essere presi contestualmente. Grazie a Lei. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gent. mo Dott. Brunori,
provvederemo subito alla terapia. Le comunicherò i risultati, che, dopo mesi di assenza di diagnosi, sono oltremodo attesi...
La ringrazio per la Sua risposta sollecita e professionale.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà molto piacere ricevere notizie del Ragazzo dopo la cura. Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Brunori,
purtroppo non ho ottenuto i risultati che attendevo... Domani mattina termineremo l'assunzione di antibiotico, la febbricola persiste nelle ore serali e così il mal di gola. Tra l'altro mi pare stia comparendo una tosse secca, sia pure non frequentissima.
Che fare? Che sia una tonsillite cronica difficile da diagnosticare, considerati i valori anti dnasi B molto oltre i parametri?
Mi consiglia di rivolgermi ad un altro specialista per valutare l'opportunità di una tonsillectomia, o potrebbe trattarsi di una patologia più preoccupante?
La ringrazio ancora e le auguro una buona serata!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso assolutamente ad una patologia grave. terminiamo domani la terapia in atto e, fra una quindicina di giorni, ripetiamo il tampone per la ricerca di germi patogeni. Nel frattempo, per la febbretta ed il mal di gola, darei un semplice antinfiammatorio per via orale. Cara Signora, vorrei esserle piu' di aiuto, ma in qualche modo cerchero' di esserlo a distanza. Vedrà, ne verremo fuori! Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora, Lei ha percepito la mia ansia nonostante io cerchi di controllarla :-)
[#9]
dopo
Utente
Gent. mo Dott. Brunori,
come da Lei suggerito abbiamo ripetuto tampone nasale e faringeo, risultati entrambi negativi.
Tuttavia sono ancora aumentati i valori TASL 467 (a Marzo 235) e ADNASI B 809 U /ml ( a Marzo 696 ad Aprile 643).
Per quale ragione in assenza dello streptococco (mai rilevato dai ripetuti tamponi effettuati a partire dal mese di Marzo) tali valori continuano a salire?
E' consigliabile ignorare tale situazione ? Potrebbe trattarsi di una malattia autoimmune ? Ci sono rischi cardiaci o reumatici?
Le auguro una buona giornata.

[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per il momento, non prenderei in considerazione i valori emersi, né tantomeno mi fascerei la testa con le eventuali complicanze. Il tampone è negativo ed è un buon segno. Fra qualche mese, ripetiamo le analisi. Buona serata
[#11]
dopo
Utente
Grazie, seguiremo il Suo consiglio! :-)