Metadone

Buongirno..ho gia rivolto alcune domande, ho avuto grossi problemi col metadone e sert
praticamente a fine terapia per sintomi astinenziali mi fu rialzato fino a 100mg avendo cosi spra un intossicazione cronica una acuta
riscali fino a toglierlo non avendo piu trovato una dose stabile
sono andato da uno specialista che disse di riprender il m.
Tornando al sert riprovai ma i sintomi invece di diminuire aumentavano (secondo me era ancora troppo)
Ora passati 5 mesi i sintomi grossi son passati ho sempre tremoloii continui nella testa occho bocca
la domanda che vi pongo ma da un astinenza secondaria ci si esce prima o poi??
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Probabilmente ci conosciamo. MI ha proposto questa situazione e le ho dato il mio parere, ma così come la descrive in questo altro consulto confonde le idee.
Perché continua a correlare questi sintomi alla questione metadone ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Si dot.sono io
perche sento il sn che a momenti ipereccita i nervi periferici
altri nervi che avevo eccitati nel fisico hanno smesso da poco
io e anche anche la dot.del sert pensiamo sia dovuto dall intossicazione acuta e il prolungarsi della situazione da quella cronica
ho sempre la sensazione di aver la testa come un dopo sbornia
con un leggero ma continuo fruscio che percepisco anche da un orecchio
quando ho ripreso il m. tutti i sintomi si son amplificati
l sert ha detto che son diventato ipersensibile a queste sostanze
gli dissi anche come mi suggeri lei il sub.ma quando mi riferirono il piano d attatto che potevo arrivare dal primo g.a 16mg son scappato con la convinzione che mi avrebbero potuto ribollire tutti i nervi
ho fatto mente locale e questi sintomi che porto dietro sono iniziati quando mi hanno alzato a dismisura il m.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
E magari dot.ha colpito maggiormente li perche il m.ha nascosto la patologia che avevo poi risolta
il dot.che mi ha operato al naso disse che era impossibile perche una volta sistemato se avessi avuto sofferenze avrebbero smesso di colpo e la causa di sicuro era un altra
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Continuo a non cogliere il nesso, ma solo uno spavento che associa a quel momento e a quello che fu fatto in quel momento.

"Diventato ipersensibile" non è chiaro, ipersensibile all'effetto, allergico ? (gli esami rivelano in maniera abbastanza semplice queste cose, ma non credo intendessero questo, mentre detta così è una cosa che non si capisce bene).

"che potevo arrivare dal primo g.a 16mg"

E questo significava una riduzione o un aumento, a partire da quale dose il primo giorno a 16 mg ?

[#5]
dopo
Utente
16 mg dal primo giorno e calcoli che io son pulito da 5 mesi
per questo ho avuto paura
come quando a fine terapia per qualche sintomo astinenziale mi ha rialzato il metadone fino a 100 e da li che son venuti fuori tutti i problemi
per ipersensibile non ho idea pero quando mel hanno ridato
i nervi si son tirati ancor di piu invece di calmarsi
puo darsi che sia la paura
pero io ricordo quando provai a riprendo rlo per conto mio iniziai da 1 mg ogni 1/2 fino a 7 e mi ha dato noia
Non e'chiaro nemmeno per me,ma tutto e'partito dal sovradosaggio in un mese da circa 10mg son arrivato a 100
[#6]
dopo
Utente
@ 1mg ogni 1/2 fino a 7 e non mi ha dato noia
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

16 mg dal primo giorno non è una dose rischiosa se non si sta assumendo altri medicinali, non vedo perrò perché proprio 16. Intendo dire che (a parte l'opzione, ragionevole, di iniziare con dosi molto minori per salire gradualmente fino a quella che aveva funzionato in passato) non capisco perché proprio questo numero preciso all'unità (16)

L'andamento del dosaggio in quel ciclo di assunzione precedente è un'altro discorso.

Non le conviene rimanere senza cura, proprio perché aveva risposto bene, e la cura ha funzione preventiva della ricaduta.