Formicolio parte sinistra del viso

Salve,ho bisogno di un vostro parere.
Ieri ho avuto l'ennesimo attacco di cefalea(soffro di cefalea tensiva).è stato molto forte anche perchè in concomitanza con il primo giorno del ciclo.
Ieri sera comincio a sentire la parte destra del mento addormentata e formicolante come dopo un'anestesia dal dentista.Poi il formicolio passa al labbro sempre sinistro,lingua non tutta sempre sn,guancia e orecchio,non tutto insieme,magari si focalizza per un pò sul mento poi passa alla guancia ecc,stamattina mi sono alzata con ancora dolore alla testa ma parte destra,che ora sta passando,ma ancora questi formicolii che si spostano.Ora ogni tanto al collo,e alla mano.Premetto che un periodo di forte ansia,di cui soffro da sempre,e poi sono mlto ipocondriaca,mi sono fatta un giro sulla rete e ho visto che il primo sintomo di sclerosi...non so il formicolio sta aumentando per mia suggestione o meno,,inoltre ho visto che la sclerosi ha come sintomo anche i dolori alle gambe cosa che a me a volte succede,dolori alle gambe parte esterna che aumentavano al tatto,ma l'ho sempreassociata alla mia ortoscogliosi e al fatto di non portare sempre il tallone che mi è stato prescritto per un dislivello di 0,6 mm della gamba sinistra.
In passato causa vertigini avevo fatto diverse visite neurologiche ma tutto negativo,solo che parliamo almeno del 2005.massimo 2006..nel maggio 2010 avevo fatto una risonanza all'encefalo per controllare l'ipofisi e questo era il referto:
Esame eseguito mediante sequenze TSE(T1 e T2 pesale)-in condizione di base e durante l'infusione di mdc,anche cn sequenze a strato sottile,per lo studio della regione ipofisaria.
Non evidenti alterazioni di segnaleall'adenoipofisi,che appare simmetrica e mostra simmetrico potenziamento di mezzo di contrasto.Peduncolo ipofisario in ssse,normale morfologia della cisterna soprassellare,regola conformazione della sella turcica.

So che è solo ipofisaria ma magari se notavano qualcosa lo avrebbero appuntato...cioè nel cd è visibile tutto il cervello..
ho molta paura sia sclerosi..oppure un problema legato alla cefalea??o alla cervicale?spesso ho un dolore alla base del cranio..vi prego di rispondermi
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che il disturbo sensitivo si è manifestato in correlazione con la cefalea non si può escludere un'emicrania con aura atipica per durata. Quest'ultima non è molto frequente secondo le caratteristiche che Lei ha descritto ma possibile.
Come Lei sa, questa è solo un'ipotesi a distanza per cui dovrebbe effettuare una visita neurologica presso un neurologo esperto in cefalee per avere una valutazione diretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua gentile risposta,oggi il mal di testa è completamente passato,ma ho ancora un pò di intorpidimento,oggi localizzato al mento al labbro e poco poco sulla lingua ma comunque meno di ieri,Lunedì ho appuntamento con il neurologo.E poi prenderò subito appuntamento al centro cefalee dove ero in cura.
Grazie ancora e buona serata
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore oggi sono andata dal neurologo ed è tutto negativo.mi ha detto le stesse cose che mi ha detto lei e mi ha consigliato un centro cefalee questo il referto:
ESAME OBIETTIVO NEUROLOGICO: VIGILE,BEN ORIENTATO NEL TEMPO E NELLO SPAZIO.NON DEFICIT DI LINGUAGGIO.FUNZIONI PRASSICHE E GNOSICHE NELLA NORMA.NON DEFICIT DI MEMORIA.ANDATURA NELLA NORMA. ROMBERG NEGATIVO.MINGAZZINI ARTI SUPERIORI E INFERIORI NELLA NORMA. ROT ARTI SUPERIORI E INFERIORI AUMENTATI SIMMETRICAMENTE,RIFLESSO CUTANEO PLANTARE IN FLESSIONE BILATERALMENTE.TONO MUSCOLARE NELLA NORMA.
PROVE DI COORDINAZIONE E RITMICHE BEN ESEGUITE AGLI ARTI SUPERIORI E INFERIORI.
NERVI CRANICI APPARENTEMENTE INDENNI.
MOVIMENTI OCULARI SACCADICI E DI INSEGUIMENTO NELLA NORMA.SENSIBILITà TATTILE SUPERFICIALE E DOLORIFICA APPARENTEMENTE INDENNI AGLI ARTI SUPERIORI E INFERIORI; BATIESTESIA,GRAFOESTESIE E CHINESTESIA INDENNI.
SI CONSIGLIA LAROXYL GTT,5 GTT LA SERA.
DA VALUTARE RM ENCEFALO.

Quando gli ho detto che continuo a sentire formicolii ora anche alle gambe ad esempio e alle braccia mi ha detto che per lui il sistema nervoso è apposto e che appunto potrebbe essere una cefalea senza aura atipica e di andare in un centro cefalee.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

La ringrazio per l'aggiornamento. Mi fa piacere che la visita neurologica è risultata nella norma. Non ho capito se Le ha prescritto una RM encefalica.
Comunque segua le indicazioni del neurologo.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Il foglio che mi ha lasciato lo devo consegnare al centro cefalee e poi saranno loro a valutare se fare o meno la risonanza,mi ha detto che 15 anni di cefalea probabilmente necessitano di un controllo con risonanza..
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, se vuole può farmi sapere cosa Le diranno al centro cefalee.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Certamente anche se purtroppo ho appuntamento a luglio ma la terrò informato.
Grazie della sua pazienza e della sua disponibilità.
[#8]
dopo
Utente
Certamente anche se purtroppo ho appuntamento a luglio ma la terrò informato.
Grazie della sua pazienza e della sua disponibilità.
[#9]
dopo
Utente
Certamente anche se purtroppo ho appuntamento a luglio ma la terrò informato.
Grazie della sua pazienza e della sua disponibilità.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei e buon 1°maggio.