Ansia e gravidanza

Buonasera,
Ho un pensiero che sta diventando un chiodo fisso! Spiego la situazione: e' da quasi un anno che soffro di ansia... Ho preso per alcuni mesi sertralina con un dosaggio basso! Ho fatto anche psicoterapia dove mi è stato detto che non avevo bisogno di medicinali e che la mia e' un'ansia generalizzata! A gennaio io e mio marito abbiamo deciso di provare ad avere un bimbo così ho eliminato sertralina! Sono stata bene, a febbraio ho scoperto di aspettare un bimbo e l'ansia sembrava essere sparita! Però ora è' da inizio aprile che è' tornata, giorni di più e giorni d meno e alcuni giorni non c'è (max 2 gg) e' tornata con sintomi piu' leggeri rispetto a mesi fa( vertigini, debolezza,tachicardia e paura d sentirmi male e di svenire, ora il mio pensiero e' quest'ansia può far male al mio bimbo? Sono di 15 settimane! È il caso di tornare a curarla? L'unica mia paura e' che possa avere effetti negativi sul bambino! Non me
Lo perdonerei mai!
Ringraziandovi porgo cordiali saluti!
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Signora,
la gravidanza sta procedendo bene?
Ci sono stati motivi particolari che, secondo Lei, abbiano portato al riacutizzarsi dell'ansia?
Non potendo/volendo tornare a prendere medicinali, potrebbe rivolgersi gratuitamente allo psicologo del Consultorio della sua ASL in modo da farsi aiutare a superare queste difficoltà:

http://www.regione.abruzzo.it/portale/index.asp?modello=consultori&servizio=lista&stileDiv=mono&template=default&b=serSociali1

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa La ringrazio per l'attenzione!
La gravidanza procede bene, il bimbo e' sano come un pesce fortunatamente!
C'è un po' d'ansia per la responsabilità, mi chiedo se sarò in grado, ma credo che sono pensieri che normalmente ogni futura mamma fa! Comunque e' un situazione nuova credo che un po' d'ansia sia normale! Apparentemente non c'è stato nessun problema! Si presenta sempre così, senza nessun motivo, anche l'anno scorso prima del matrimonio, l'unica cosa che mi rendeva felice! Il fatto e' che io ce la metto tutta cerco di uscire anche se sono impaurita però ho un po' paura ad uscire da sola e ad allontanarmi dalla mia città! Ma ormai a questo sono abituata, solo che prima ero sola, ora siamo in 2 e non vorrei mai che mio figlio ne risenta! Secondo lei c'è questa possibilità o posso stare tranquilla per lui?
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
ha scritto che ha fatto psicoterapia: per quanto tempo? Che cadenza avevano le sedute? Quali miglioramenti ha notato? Per quale motivo è stato chiuso il percorso (almeno presumo, visto che ne riferisce al passato...)?

La maternità porta con sé quasi inevitabilmente paure ed insicurezze: proprio per questo le indicavo la possibilità di fare qualche colloquio con uno psicologo del Consultorio, ora che è in gravidanza.

Inoltre, se frequenterà il corso di preparazione al parto, potrà conoscere e confrontarsi con altre donne nella sua situazione ed avere informazioni sui cambiamenti, anche psicologici, che la gravidanza comporta.
Avrà la possibilità di andarci? Si è già informata?

Saluti.

[#4]
dopo
Utente
La psicoterapia e' durata 4 sedute, una a settimana! La psicologa credeva secondo me che dipendesse dal matrimonio e quindi voleva darmi sostegno fino al gran giorno! Miglioramenti non ne ho visti molti perché secondo me non era stato trovato il problema! Lei mi disse che bastava così e se avessi avuto ancora bisogno avrei dovuto contattarla! Premetto che la terapia non era stata prescritta da lei ma dal mio medico di fiducia, perché purtroppo l'ansia e gli attacchi di panico mi stavano rendendo la quotidianità un inferno! Per quanto concerne il consultorio ho visto dal suo suggerimento che è presente nella mia città! Spero di riuscire ad andare!

Cordialmente saluto!
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
Quattro sedute, non è una psicoterapia, ma solo qualche colloquio conoscitivo e diagnostico.
Si rivolga al consultorio, vedrà che troverà validi professionisti, che la terranno per mano, al fine di poter gestire al meglio questa delicata e magica fase della sua vita

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<Spero di riuscire ad andare!>>

Cerchi veramente di impegnarsi a farlo.
In primo luogo per se stessa e poi per il suo piccolo, che si merita di essere accolto in un'atmosfera di serenità e disponibilità.
Se le può far piacere, ci può aggiornare sulla situazione.

Auguri!
[#7]
dopo
Utente
Sono andata da questa psicologa perché già' sapeva tutto di me visto che durante l'adolescenza, per alcuni mesi sono stata in terapia con lei e mi era stata molto d'aiuto! Ora per me e' un po' difficile raccontare di nuovo tutto ad una persona che non conosco! Però se può servire in primis al mio bimbo lo farò! Tengo molto a lui anche se ancora non è' tra le mie braccia e voglio che stia bene!
Ringrazio per l'attenzione prestata!

Distinti saluti!
[#8]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
<<<Ora per me e' un po' difficile raccontare di nuovo tutto ad una persona che non conosco!>>>

Cara signora,

le ansie per la gravidanza, la nuova vita, le aspettative di ogni genitore, sono normali.

Ma è comunque consigliabile un sostegno in questo momento di cambiamento della sua vita e del suo ruolo.

L'idea del consultorio è buona, ma se lei pensa che sia difficile iniziare nuovamente a raccontare tutto, come mai non tornare dalla terapeuta dove è già stata e con cui aveva già avviato un percorso?

Consideri che avete sono iniziato a conoscervi in quattro sedute, ma adesso potreste continuare da dove avete lasciato.

Un caro saluto