E' normale assumere farmaci per 1 anno per la depressione

Buonasera, sono un ragazzo di 19 anni e da circa 8 mesi soffro di depressione, quest'ultima diagnosticata 3 mesi fa da uno psichiatra.Per curare il mio disagio mi è stato prescritto elopram 20 mg 1 compressa alla sera e visto che avevo un ansia terribile anche xanax 0,25 2 compresse prima di dormire (che da 2 settimane ho ridotto a 1 ). Dopo 3 mesi di cura sto molto meglio, i sintomi sono quasi spariti ma l'umore è sotto 0, ormai è come se la felicità non esistesse, sono quasi sempre giù.Poi cerco di nascondere il tutto: scherzo, parlo,rido ma solo perchè in quel determinato momento so che dovrei farlo non perchè le cose vengono da dentro spontaneamente o perchè io provo piacere.Lo psichiatra ritiene che la cura deve proseguire per 1 anno e mi sembra un periodo esagerato.Avevo letto che la depressione dura qualche mese ma a me sembra non passare mai.E' normale assumere farmaci per 1 anno per la depressione? Quanto durerà ancora? Vi ringrazio per l'attenzione .
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente

I trattamenti possono essere prolungati anche oltre 1 anno.

Il punto principale è capire se ha fatto presente allo psichiatra del parziale miglioramento e se le sono state prospettate cure da associare a quella attuale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dr. Ruggero la ringrazio per la sua risposta. L'ultimo appuntamento che ho fatto con lo psichiatra risale a 1 mese fa e gli avevo fatto presente i miglioramenti che effettivamente ci sono stati ma anche che l'umore è basso . Mi rispose che ci voleva ancora del tempo affinchè possa recuperare del tutto. Inoltre e come se facessi difficoltà a ricordare le cose che faccio, una strana sensazione perchè in realtà riesco a collegare tutto alla fine ma non mi sento lucido e ho poca concentrazione
[#3]
dopo
Utente
Dr. Ruggero la ringrazio per la sua risposta. L'ultimo appuntamento che ho fatto con lo psichiatra risale a 1 mese fa e gli avevo fatto presente i miglioramenti che effettivamente ci sono stati ma anche che l'umore è basso . Mi rispose che ci voleva ancora del tempo affinchè possa recuperare del tutto. Inoltre e come se facessi difficoltà a ricordare le cose che faccio, una strana sensazione perchè in realtà riesco a collegare tutto alla fine ma non mi sento lucido e ho poca concentrazione
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
A mio avviso tre mesi di trattamento sono sufficienti per stabilire il funzionamento del trattamento e decidere per eventuali variazioni sia posologiche che di molecola.