Macchie viola

La mia bimba di tre anni ha delle macchioline viola del diametro di qualche millimetro sparse sui piedini sulle braccia e sul tronco. Sono rade isolate e se premute scompaiono per un attimo. Cosa potrebbero significate?
[#1]
Dr. Alessandro Gallo Dermatologo 60 3 1
Gentile utente, dalla descrizione fatta potrebbe trattarsi di emangiomi (le cosiddette "voglie di vino"), che sono delle dilatazioni dei vasi sanguigni che solitamente col tempo nei bambini tendono a rimpicciolirsi.

Naturalmente la presente non è una diagnosi, quella potrà farla solo il pediatra o dermatologo quando porterà sua figlia a farla visitare, anche perchè solitamente se ne ritrovano molte poche e sono presenti dalla nascita o poco dopo questa.

Ci faccia sapere, cordiali saluti

Dott. Alessandro Gallo