Dolori colici spastici fossa iliaca sin

Salve,dopo ave escluso con l urologo di non aver calcoli, ho eseguito una colon scopia a seguito di dolori persistenti e colici in fossa iliaca sinistra con questo risultato: SI ESPLORA COLON FINO AL CIECO,E SI INCANULA L'ULTIMA ANSA ILEALE CHE APPARE INDENNE.VISCERE CONVULSO SOPRATUTTO AL SIGMA.LA MUCOSA VISUALIZZATA è LISCIA,E LASCIA TRASPARIRE LA RETE VASCOLARE SOTTOSTANTE.BIOPSIA DEL SIGMA E RETTO. Il risultato della biopsia è il seguente: PROCTOCOLITE CRONICA MICROEROSIVA(1,2);- calprotectina fecale ha un risultato di 38.0,-ferro totale 108,-s-proteina c reattiva 0,23 -velocità di eritrosedimentazione 13,00. Volevo sapere se è una cosa grave e se può essere questo la causa di questi dolori che poi si inradiano anche un pò alla schiena e gamba sin. Nel frattempo mi è stata diagnosticata una ernia crurale e sono il lista per l'operazione. forse entrambe le cose sono la causa del mio male? In attesa di una gentile risposta ringrazio. MONICA
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara Monica,
il referto istologico non è grave ed è aspecifico.
L'ernia può contribuire alla genesi del suo dolore alla pari del suo <<VISCERE CONVULSO>>.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio x la sua gentile risposta. Se possibile può spiegarmi cosa si intende per viscere convulso,e se ce una cura per questo? Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' un termine che personalmente non utilizzo e che letteralmente indica "contrazioni muscolari involontarie".

Immagino che il collega abbia voluto così rappresentare la discreta spasticità del suo colon <<SOPRATUTTO AL SIGMA>>.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per la disponibilità. E mi scuso ma vorrei chiederle un altra cosa, poi che ho ancora dei dolori forti e nelle feci trovo nuovamente del muco e il mio medico e gastroenterologo non potrci sono fino a lunedì. Mi chiedevo se la terapia con bimixin che mi era stata data mesi fa può essere valida e quindi ripetelrà. Ho se può darmi lei un consiglio.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può, condividendo con il suo curante, utilizzare della Diosmectite, come compattante.
Gliene parli.

Cordialità