Eritrociti 50 uL: causa Polipetti?

Buongiorno, scrivo questo post per sottoporre la visione delle anilisi delle urine di mio padre.

Vorrei, prima di elencare i risultati, descrivere la situazione di papà: mio padre ha 63 anni e circa dieci anni fa è stato operato di prostata e circa 5 anni fa di cuore. Quest'ultima operazione si è conclusa con 4 bypass e relativa cura farmacologica costituita da: Omeprazen, Atorvastatina, Blopress 32mg, CardioAspirin e Sandoz. (Credo che sia tutto, però visto che papà adesso non è in casa potrei aggiornare il post se dovessero mancare altri farmaci).

Ecco i risultati delle analisi che abbiamo ritirato ieri:

URINE ESAME CHIMICO FISICO E MICROSCOPICO:

ESAME CHIMICO FISICO:

Leucociti: NEGATIVO;
Nitriti: NEGATIVO;
Proteine: NEGATIVO;
Glucosio: NORMALE;
Chetoni: NEGATIVO;
Urobilinogeno: NORMALE;
Bilirubina: NEGATIVO;
Eritr./Emogl.: 50 uL
pH: 5;
Densità: 1.016;
Aspetto: LIMPIDO;
Colore: GIALLO PAGLIERINO

ESAME DEL SEDIMENTO:

Cellule: RARE;
Leucociti; RARI;
Cristalli: RARI URATI AMORFI;
Emazie: ALCUNE;

AST/GOT(Alanina aminotransferasi): 18 U/l;
ALT/GPT(Alanina aminotransferasi): 14 U/l;

Colesterolo Totale: 126 mg/dl;
Colesterolo HDL: 47 mg/dl;

Trigliceridi: 67 mg/dl;

Urati (Uricemia): 4,8 mg/dl;

Glucosio: 94 mg/dl;

Creatininemia: 0,93 mg/dl

Sodio: 139 mEq/l;

Potassio: 4,83 mEq/l

Creatinchinasi CPK: 114 U/l;

PSA (Antigene prostatico specifico): 0,003 ng/ml

Quando papà ha mostrato questi risultati al medico di famiglia questo ha immediatamente diagnosticato i "polipetti" quale causa dell'alterazione degli Eritrociti (a 50 uL). Inoltre ha consigliato di fare la coltura delle urine in cerca di cause batteriche e un'ecografia. Martedì prossimo mio padre farà l'ecografia e il due maggio andrà a prendere i risultati della coltura.

Chiedo, gentilemente, se è possibile avere altre opinioni sulla causa dell'alterazione degli Eritrociti e se, quindi, prepararci a qualcosa di preoccupate.

Vorrei infine riferire che pochi giorni prima delle analisi, papà aveva appena iniziato la dieta perchè fortemente in sovrappeso, e invece di cominciare con un'attività fisica leggera si è messo a fare bici per 40 km per due giorni di seguito. Al secondo giorno è riuscito a stento a tornare a casa e per tutto il resto della giornata è stato male e la sera ha avuto febbre a 38.5°C che è sparita il giorno dopo. Riporto quanto successo prima delle analisi perchè sul web ho letto che una causa del sangue nelle urine è dovuta sia all'assunzione di farmaci sia a stress e traumi fisici. Spero che anche questo vi possa aiutare a formulare un parere o cmq un consiglio per papà.

Grazie per la pazienza nell'avermi letto.

Cordialmente

Michele
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signore,
all'esame del sedimento urinario vengono segnalate "alcune emazie", ovvero globuli rossi. Si tratta di tracce, del tutto compatibili con il folle strapazzo da sella con il quale suo padre ha probabilmente cercato di punirsi in una volta sola per anni di peccati di gola! A questo punto, la diagnosi del nostro Collega ci pare forse un po' pessimistica, i "polipetti" immaginiamoli dunque solo in umido con i piselli! Inoltre, come lei giustamente dice, già solo per il fatto di assumere l'aspirina, le tracce di sangue nelle urine potrebbero entro certi limiti essere considerate normali. Pertanto, non è assolutamente il caso di preoccuparsi, saggio comunque eseguire una ecografia dell'addome, se non la si è più eseguita da qualche tempo. La cosa più importante è però che il babbo sia ora seguito con attenzione e ragionevolezza, poiché la riduzione del peso è assolutamente indispensabile e lo dovrà impegnare emotivamente tanto quanto gli interventi chirurgici che ha subito in passato.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, Gentile Dott. Piana, la ringrazio veramente di cuore per l'immediata risposta che ha fornito e per il sorriso che mi ha strappato con la sua ironia... ci voleva!

Grazie davvero: la preoccupazione è scemata ma resto cmq vigile e in attesa dei risultati di papà.

La terrò informato sull'esito dei due accertamenti.

Sono contento...

Cordialmente

Michele
[#3]
dopo
Utente
Aggiornamento:

- Ecografia: NEGATIVO;
- Esame Urine: NEGATIVO.

Menomale tutto ok.

Grazie mille per l'aiuto offerto. Veloce, professionale e gentile.

Cordiali saluti

Michele
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signore,
auspichiamo che i risultati confortanti (come ampiamente prevedibile) non siano festeggiati con un banchetto d'occasione!