Creatinemia 1,6 azotemia 100 nefrectomia monolaterale

Buon giorno e grazie
Sono padre di un 17enne nefrectomizzato all'età di 30 giorno del multicistico SX
3 anni fa eco unrinario nella norma e creatinemia 1.1 azotemia 30
Oggi creatinemia 1.6 e azotemia 100 1010 densità
Faro indagini ulteriori a brevissimo ma apprezzerei qualche ragguaglio se fosse possibile.
Nessuno sport praticato peso 65kg
Grazie in anticipo ed in ogni caso
Cordialmente Pietro
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio Pietro,
ritengo utile ripetere a breve le analisi del sangue e delle urine prevedendo un'adeguata idratazione (che vuol dire bere almeno 2.5 litri di acqua nelle 24 ore)- La presenza di un rapporto azotemia creatinina > 30 depone per un quadro funzinoale ovvero da relativa sottoidratazione. Evitate ovviamente prima del successivo prelievo assunzione di antiifiammatori non steroidei (anche dopo ovviamente..!!). In caso del perduare di condizione di deterioramento degli indici di funzione renale consiglierei l'esecuzione di un'ecografia renale con ecodoppler dell'arteria renale ed eventuale scintigrafia renale dinamica.
Un cordiale saluto

Dr. Remo Luciani