Esito holter

Buongiorno,
l'ultimo holter che ho eseguito ha evidenziato 2 singoli battiti prematuri sopraventricolari e 8 singoli battiti prematuri ventricolari a due morfologie.
Inoltre, ritmo sinusale con fisiologiche variazioni della frequenza cardiaca, nessuna aritmia ipocinetica, nessuna pausa maggiore di 2 secondi e nessuna alterazione del tratto ST e/o dell'onda T.

Vorrei chiedere se questi battiti polimorfi sono pericolosi (perché io ogni tanto avverto questi battiti)?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se ha già fatto una stratificazione del problema con una visita cardiologica e un Ecocardiogramma, le sue extrasistoli vanno considerate benigne.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2023
Ex utente
La ringrazio dottore,
l'ecocardiogramma l'ho fatto circa un anno fa (a metà maggio 2012) con questo esito:

AS di normali dimensioni (23 ml/m2)
VS di normali dimensioni e funzione sistolica complessiva (VTD 57 ml/m2, FE 65% DTD 46,7 mm, massa M-mode 74 g/m2, RWT 0,33).
Non alterazioni della cinetica regionale. Valvola aortica tricuspide con normale escursione sistolica. Lieve prolasso della mitrale. Sezioni destre nei limiti (qualitativo).

Doppler: mitrale E tricuspide: reflusso +/-, pressione sistolica in VD 18 mmHG, funzione diastolica normale (e/a 1,67, eE' medio 6)

L'ultima visita cardiologica dopo l'holter, una anche prima dell'ecocardiogramma.

Cosa mi consiglia, è normale o mi suggerisce degli approfondimenti?

La ringrazio ancora.

Saluti,
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' normale. Si tranquillizzi pure
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2023
Ex utente
La ringrazio dottore,
se posso vorrei chiederle un'ultima cosa. Parlandone con il mio medico, ha detto che i sintomi che avverto (palpitazioni, un battito in più) potrebbero essere dovuti all'ansia e/o al reflusso gastrico di cui ogni tanto soffro (soprattutto in questo periodo primaverile).

Crede che questi battiti possano essere dovuti ad uno stato ansioso o al reflusso e che possa utile agire su queste due cose per alleviare i sintomi?

Grazie ancora.

Saluti,
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Entrambe le cose possono facilitare le extrasistoli, che però si possono anche manifestare indipendentemente dall'ansia e dai problemi gastrici.
Saluti