Test hiv e frequenza reparti

Salve,
scrivo da studente universitario non direttamente interessato alla problematica che pongo (ma per conto di un collega interessato). Può essere impedito ad uno studente di medicina con infezione da hiv il tirocinio pratico in alcuni reparti ospedalieri e quindi essere addirittura pregiudicato l'andare avanti dei suoi studi universitari? Gli studenti sono obbligati a sottoporsi al test Hiv se richiesto dalla propria università di appartenenza? Se avvenissero queste pratiche sono da considerare mere discriminazioni o hanno qualche fondamento?
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 404 8
Domanda difficile. Da quel che ricordo nessuno può essere obbligato a fare questo tipo di test. Capita di trovare medici competenti un po' troppo invadenti,soprattutto quelli che lavorano per strutture sanitarie ed ospedali.Occorre vedere la normativa specifica , relativa anche alla "privacy".
Cordiali Saluti.

Dr. piero alessandro casonato