Perchè ancora spotting?

Gentilissimi, sono una ragazza di 24 anni, scrivo per avere un chiarimento.
A maggio 2007 ho avuto il primo episodio di spotting, leggerissime striature di sangue scuro, a volte rosso acceso, circa al 12° giorno di ciclo, queste si manifestano max due volte in un giorno e per max tre giorni successivi (Ho un ciclo regolare di 24-28 giorni e non ho mai assunto la pillola ma in passato mi è capitato di dover assumere il norlevo per la rottura del preservativo). Lo spotting si ripresenta ad agosto 2007 e continua fino a ottobre, a settembre 2007 eseguo dalla mia ginecologa: ecografia esterna ed intravaginale da riferirsi nella norma, tampone per HPV negativo e dosaggi ormonali. Per quanto riguarda i dosaggi la mia dott aveva richiesto: 17 OH PROGESTERONE FSH LH E2 PRL (0’ e 30’)da dosare al 3° giorno del ciclo e FT3 FT4 TSH PROGESTERONE TESTOSTERONE DEA-S DELTA 4 ANDROSTENEDIONE da dosare al 18° giorno del ciclo. Per un errore del laboratorio non viene dosato il 17 OH PROGESTRONE ma il solo progesterone e non viene neppure dosato il DELTA 4 ANDROSTENEDIONE. Comunque da queste analisi risulta aumentata la sola prolattina: PRL base 45ng/ml (v.n. 1.3-25.0) e PRL 30’ 30.5 ng/ml (v.n. 1.3-25.0). Anche qui però c’ è l’ errore del laboratorio in quanto non mi viene fatto il dosaggio della PRL mettendomi la flebo ma vengono fatte 2 punture!!!!(stress da ago) questo stupidamente da me non viene riferito alla dott ed in più il dosaggio viene fatto in periodo di esami (altro stress!!!). La dott. Mi prescrive 2 compresse a settimana di dostinex. Dopo un mese ripeto durante il 3° giorno di ciclo, naturalmente in un altro laboratorio, il dosaggio di PRL che risulta azzerata di DELTA 4 ANDROSTENEDIONE 0.49 ng/ml (v.n. fase follicolare 0.75-3.1 fase luteinica 0.94-3.2) e 17 ALFA OH PROGESTERONE 0.58 ng/ml (v.n. fase follicolare 0.20-1.3 fase luteinica 1.0-4.5). La Dott decide di ridurre la dose di dostinex fino a quando viene sospeso e a due mesi dalla sospensione i livelli di PRL sono completamente nella norma. Durante il periodo della terapia con dostinex e dopo 2 mesi dalla sospensione lo spotting non si ripresenta e sono pure quasi svaniti i frequenti mal di testa che accuso ma ora a maggio 2008 lo spotting si è ripresentato…. La Dott mi ha consigliata di assumere l’ integratore cyclodyn per tre mesi e se lo spotting non si ferma rifare i controlli. Aggiungo che dal 2005 eseguo ogni anno Pap test e colposcopia (l’ ultima a gennaio 2007 e a giorni dovrei ripeterli) dove si è sempre evidenziata una ectropia della mucosa con flogosi ma non tali da destare preoccupazioni.
Il problema è adesso comincio a preoccuparmi per questo leggero spotting…potrebbe non esserci nessuna cusa funzionale grave ed essere considerato fisiologico vista la negatività degli esami o devo preoccuparmi?
Grazie per l’ attenzione e scusate se sono stata prolissa.
P.S. leggo su dei forum che il cyclodyn aumenta la fertilità, è vero? Adesso non programmo una gravidanza e purtroppo per ora la dott non mi consiglia la pillola per la variazione della prolattina e poi sembra sia controindicata la pillola con il cyclodyn.

[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Un leggero spotting a metà ciclo alla sua età non significa nulla di importante anzi talvolta avviene in concomitanza con il periodo ovulatorio.
Pertanto non preocupperei eccessivamente di questo problema peraltro non infrequente nelle giovani donne.
La pillola può aumentare i livelli prolattinamici, ma in genere in maniera modesta e reversibile. Non conosco il cyclodyn e non posso dire se aumenta la fertilità o intreferisce con la pillola ma se decide di assumere la pillola, ed è vero che interferisce, deciderei di prendere la pillola

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it