La sinusite essendo un'infiammazione

Giorno dottori ho una domanda, stupida credo. Da tempo soffro di sinusite portata da allergia. La sinusite essendo un'infiammazione, potrebbe portare miocardite? Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No, la miocardite è un'infezione per lo più virale e dovuta a virus che aggrediscono anche il cuore.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille. Ultima cosa dottore. Ho letto che la candida invece puó provocarla. Immagino peró si tratti di candidosi sistemiche in persone immuno compromesse e non di banali balanite o mughetto giusto? Grazie ancora ed arrivederci
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Esattamente.....
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore buon giorno... Ho un'ultimo dubbio. Un mio amico purtroppo ha avuto una brutta miocardite di recente. Tutto partito da una polmonite. Per fortuna pian piano si sta riprendendo ma la strada è molto lunga. Vorrei sapere se il passaggio da polmoni a cuore è stato dovuto soprattutto dalla vicinanza degli organi o anche otiti, faringiti ecc possono essere pericolose pur essendo "lontani" dal cuore? Grazie mille
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dimenticavo: l esofagite da reflusso? Puó portarla? Mi scuso ma ci siamo un pochino impauriti... Grazie mille ancora per la pazienza
[#6]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'esofagite da reflusso non è causa diretta di infezioni al cuore. Per il resto qualunque infezione a partenza anche da strutture lontane può trasmettirsi al cuore attraverso il sangue, ma stiamo parlando di infezioni batteriche, mentre la miocardite più frequentemente è dovuta ad una infezione virale. Lei comunque farebbe bene a non focalizzare la sua attenzione su questi aspetti, perchè non farebbe altro che alimentare il suo stato d'ansia....Del resto sono "mille" le possibilità di insorgenza di problemi al cuore, ma fortunatamente sono relativamente pochi i soggetti che li sviluppano (soprattutto se si ha uno stile di vita che è improntato ai sani comportamenti....)
Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore salve, una domanda. Ho effettuato tutte le visite cardiologiche( eco e test sforzo anche). Tutto ok. A volte se peró ascolto il battuto al polso avverto come 2 o 3 battiti accelerati. Piú veloci intendo. È normale? Grazie mille
[#8]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Possono essere banali extrasistoli... si tranquillizzi
Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ok grazie dottore. buona giornata