Calo della vista

Da qualche settimana mi rendo conto di non riuscire più a leggere i cartelli stradali e alcune scritte alla televisione.
Sono miope e porto lenti/occhiali che mi correggono di -1.75 nell'occhio destro e -1.50 nel sinistro.
Ho molta paura che possa trattarsi di una neurite ottica.
[#1]
Dr. Daniele Di Clemente Oculista, Medico estetico 152 4 5
Caro sig.re,
la sua miopia è lieve, per cui è difficile che possa rappresentare un elemento concausale significativo in tale improvviso calo visivo.
C'è da augurarsi che esso non dipenda da una neurite ottica, come da lei sospettato, in quanto trattasi di una patologia oculistica maggiore, causa di gravi , e spesso permanenti, alterazioni visive.
Infatti le cause di tale decadimento visivo possono essere le piu' varie, per cui solo una visita oculistica generale, corredata da un'anamnesi approfondita, può risultare indicata per comprendere meglio il suo caso.
Da tale visita, molto probabilmente, deriveranno degli esami diagnostici piu' approfonditi, primo tra tutti l'esame del campo visivo, dai quali si potrà ottenre una diagnosi sicura e, laddove necessario, una terapia mirata.
Cerchi di non far passare troppo tempo per sottoporsi a tale tipo di accertamento, in quanto una terapia tardiva sarebbe certamente molto meno efficace.
Cordiali saluti
DDC

Dr. DANIELE DI CLEMENTE

[#2]
dopo
Utente
Quindi c'è il caso che possa trattarsi di neurite?
[#3]
Dr. Daniele Di Clemente Oculista, Medico estetico 152 4 5
si, esiste questa possibilità, ma solo in una modesta % di casi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il consulto.
Nel frattempo ho prenotato una visita oculistica per giovedì.
[#5]
Dr. Daniele Di Clemente Oculista, Medico estetico 152 4 5
mi fa piacere, è l'unico modo per iniziare ad affrontare seriamente il problema
[#6]
dopo
Utente
Ho effettuato la visita oculistica e la dottoressa non ha riscontrato alcun problema, se non che sono calata di 0,25 sia nell'occhio destro che nell'occhio sinistro.

Posso stare tranquilla vero?
Grazie per la pazienza.
[#7]
dopo
Utente
Nonostante la visita oculistica sia andata bene, non mi convincono queste sensazioni di dolore, di aghi che sporadicamente ho agli occhi. Inoltre, stamattina ho accusato alcune fitte all'arcata sopraccigliare.
Come devo agire?
[#8]
Dr. Daniele Di Clemente Oculista, Medico estetico 152 4 5
Se la visita oculistica a cui si è sottoposta ha dato una condizione rassicurante del suo apparato visivo propenderei per attribuire tali disturbi ad una fenomenologia nevralgica e/o di superfice oculare
[#9]
dopo
Utente
Sì la mia oculista, dopo avermi visitata, mi ha detto che i miei occhi sono sanissimi.
Posso chiederle cosa si intende per fenomenologia nevralgica e/o di superficie oculare e in che direzione mi devo orientare? Devo fare altre visite o posso stare tranquilla?
[#10]
Dr. Daniele Di Clemente Oculista, Medico estetico 152 4 5
Le nevralgie del trigemino, le più frequenti , non appaiono pericolose. non mi sottoporrei ad ulteriori visite
[#11]
dopo
Utente
Anche il mio medico di base, viste le visite neurologiche negative, compresa una EMG completa, la visita oculistica e gli esami del sangue mi ha consigliato di tranquillizzarmi.

Grazie per il consulto.
[#12]
dopo
Utente
Nonostante la visita dalla mia oculista sia andata più che bene, volevo chiederle come mai può essermi calata la vista così improvvisamente? Anche lei, nel primo commento ha sostenuto che è difficile che si tratti solo di un peggioramento di miopia. Inoltre, la nevralgia del trigemino non è collegata alla SM?
Sono particolarmente spaventata.