Sole e acne

come ogni anno a maggio il mio problema di acne si attenua! quest'anno ho usato same derm ph 4 , retin A, clindamicina e zitromax per via orale e mi sembra di aver avuto un miglioramento maggiore. L'estate per me è un incubo perchè a settembre mi rovino il viso intero e sto peggio dell'anno prima! la cura è più leggera sempre retin A o airol la sera e la mattina triacneal o duac! il mio dubbio è che la crema solare del dermatologo (avene spf 50) non faccia che incrementare perchè la sento molto grassa sul viso e mi dà un'effetto lucido orribile anche perchè per prevenzione la rinnovo ogni ora-ora e mezza. Vorrei usare qualche altro prodotto magari oil free. mi hanno detto del Ceramol Sun Spry 50 oill free, del Rilastil emulsionante matt spf 50 o una crema sempre 50 della Roche Posay! Quale è più indicata in casi come il mio?
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
mi scuso ma a costo di sembrare banale le rispondo dicendole che non possiamo in alcun modo entrare nel merito dei singoli prodotti commerciali né delle terapie già prescritte. Per questo il rapporto diretto con lo specialista è insostituibile.
Solo in termini generici posso raccontarle come recentemente il ruolo benefico del sole nell'acne sia stato messo un po' in discussione: è vero che l'esposizione solare può migliorare momentaneamente il quadro, ma è altrettanto dimostrato, come da sua esperienza, che con il ritorno della cattiva stagione è facile riscontrare un peggioramento. Per questo vi sono linee solari a protezione 30 espressamente studiate per il paziente acneico e commercializzate da diverse case produttrici di dermocosmetici: può chiedere consiglio al dermatologo o al farmacista.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Capisco la sua posizione e la ringrazio! magari potrebbe rispondere a un altro quesito. Pensa che i solari dell'erboristeria con uguale fattore protettivo possano essere validi quanto i prodotti citati nel mio precedente messaggio? o nella mia situazione sarebbe meglio adottare prodotti farmaceutici?
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
In tutta sinceritá deve rivolgersi alla farmacia, non vi sono prodotti ad indirizzo specialistico dermatologico commercializzati al di fuori di questa sede.
Cordiali saluti