Mollusco contagioso

Salve, alla mia ragazza è stata diagnosticata una serie di molluschi contagiosi in zona pubica (tra ombelico e basso ventre). Le protuberanze le aveva "trascurate" per 3-4 mesi. Io ancora non ho manifestato nulla sulla pelle ma sono preoccupato di essermi infettato (ho avuto 2-3 contatti con le dita e pelle a pelle). Quindi, se possibile, vorrei sapere:
1) C'è un modo per capire se l'ho preso, visto che ho la certezza di non avere manifestazioni cutanee al momento? Dovrei prendere qualche farmaco?
2) In che zona del corpo potrei manifestarlo?

In questa situazione di grande incertezza non so cosa devo fare! Per favore aiutatemi!

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,

il mollusco contagioso può essere trasmesso per contatto cutaneo (non necessariamente delle mucose) o attraverso piccole lesioni.
La trasmissione attraverso contatti sessuali è la più comune tra gli adulti. Può infine essere trasmesso attraverso oggetti, quali asciugamani o vestiti che vengono in contatto con le lesioni.
Il periodo di incubazione varia da 2 a 3 mesi con un minimo di una settimana e fino ad un massimo di 6 mesi.
Le lesioni possono insorgere ovunque, tronco e viso sono normalmente appannaggio delle infezioni da mollusco nei bambini, mentre cosce, natiche, pube e genitali esterni sono le sedi di maggiore comparsa negli adulti.
Al momento non c'è modo di sapere se lei sia stato infettato o meno, non esistono farmaci per prevenire la comparsa del mollusco, ma solo, eventualmente su consultazione con il proprio medico curante, nutriceutici per aumentare le difese immunitarie.
Stia comunque tranquillo sono lesioni che si trattano benissimo e anche se non trattate in un soggetto sano vanno in contro ad autorisoluzione.

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente della sua risposta, Dott.ssa Serena Mazzieri. Sinceramente mi sono un po' tranquillizzato.

Vorrei però porre all'attenzione due ultimissime domande, in modo da "afferrare" il problema al volo nel caso risultassi infetto:
1) Quali sono i primissimi segni di comparsa? Come me ne accorgo?
2) Quand'è il momento di andare dal dermatologo, in modo da limitare ed eliminare subito le eventuali lesioni?

Grazie ancora di tutto

Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Dovrebbe notare la comparsa di lesioni papuliformi
come delle piccole protuberanze che si sviluppano in un periodo di diverse settimane in noduli caratteristicamenti ombelicati al centro. Possono essere di color carne, bianco/grige o tendenti al giallo talvolta possono essere pruriginose.
Appena dovesse notare delle lesioni come appena descritte è bene rivolgersi al dermatologo per l'eventuale courretage.
Per precisazione alla mia precedente risposta, il virus del mollusco contagioso (Poxvirus) può anche essere isolato con indagini sierologiche, ma tali metodiche utili per molti altri tipi di infezioni e che serve per valutare la reazione immunologica del paziente e per seguire l'evoluzione clinica dell'infezione ha poco razionale in un soggetto immunocompetente e per un'infezione così relativamente frequente e banale.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa Serena Mazzieri è stata precisissima ed esaustiva. Se ci saranno ulteriori sviluppi al mio caso (speriamo di no) la terrò informata.

Non so cos'altro dirle se non un immenso GRAZIE.

Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Felice di aver contribuito ad informarla e a tranquillizarla, contraccambio i saluti.