Spermiogramma e prostatite...aiuto!

BUONGIORNO!mio marito combatte con la prostatite da anni,ha fatto di tutto,interventi varicocele secondo grado(ben due,scoprendo dopo che non erano da toccare!!!!),cure antibiotiche dopo spermiocoltura positiva all'ureaplasma....che abbiamo debellato...ma ora sembra sia tornato visto i risultati ultimo spermiogramma!ha sempre molti leucociti!siamo stanchi e sfiduciati,anche perchè sappiamo che con questi valori non avremo mai una gravidanza naturale,perciò abbiamo deciso di ricorrere alla fecondazione in vitro....e ho paura che con queste infenzioni non riusciamo neanche con queste tecniche!abbiamo il colloquio con il centro fra una ventina giorni....e nel frattempo volevo un vostro consiglio su questo esame:Valutazione liquido seminale
Data di effettuazione
Astinenza
3 giorni
Raccolta effettuata ore
08:50
Osservazione del campione
09:50
Luogo di raccolta
Ambulatorio
Temperatura
37°C in termostato
PARAMETRI CHIMICO – FISICI
Aspetto
Normale
Colore
Giallastro
Odore
Sui generis
Fluidificazione
Completa
Viscosità
Normale
PH
7.4
Volume dell’eiaculato 7ml
VALUTAZIONE DEI PARAMETRI SEMINOLOGICI
Numero di spermatozoi /ml
Numero di spermatozoi / eiaculato
Numero di cellule rotonde /mm3
Tipologia cellule rotonde
Spermatidi 20%, leucociti 80%
Vitalità (test all’eosina)45 %

Motilità tipo a ( progressiva rapida)0 %

Motilità tipo b ( progressiva lenta o irregolare)9 %

Motilità tipo c (non progressiva) 24%

Motilità tipo d (spermatozoi immobili)67 %

Spermatozoi con morfologia normale25 %
VALUTAZIONE DELLA MORFOLOGIA
(Osservazione con obiettivo 100 x in immersione, colorazione May Grünwald – Giemsa)
Forme Anomale % Tipologia
Anomalie della testa 60 % Piriforme, amorfa
Collo 5% Angolato
Coda 10% Piegata
Spermatozoi immaturi 0 % ESAME A FRESCO
Agglutinazioni aspecifiche Rare Agglutinazioni specifiche Assenti
Detriti + Cristalli di spermina +
Corpuscoli prostatici Assenti Cellule epiteliali +
Macroagglutinazioni Assent i Emazie Assenti
Leucociti 3-4 per campo
Conclusioni diagnostiche: oligoastenozoospermia, segni di flogosi delle vie seminali GRAZIE
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente, lo spermiogramma presenta serie carenze sia quantotative (numeri degli spermatozoi) che qualitative (motilita' e morfologia).Senza una diagnosi, l'esame perde molto della sua predittivita' circa la posdibilita'ed i tempi di una gravidanza,sia essa spontanea assistita.Suo marito ha eseguito esami irmonali,genetici e molecolari ma,soprattutto,e'stato mai visitato da yn andrologo?Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,mio marito ormai è da 7 anni che vede urologi,andrologi,ha fatto ecotransrettale che confermava calcificazioni alla prostata,una marea di spermiogrammi che con il tempo peggioravano ....solo il numero aumentava con mesi di gonal f...ma restava sempre la motilità bassa,tantissimi immobili!esami ormonali ,genetici,FIBROSI CISTICA fatti. Ci dicono che il suo è un problema ipofisario.....mentre per alcuni medici,in passato,dicevano che il problema sembrava essere questo varicocele secondo grado operato la prima volta con intervento legatura alta,la seconda volta con scleroembolizzazione CHE non hanno dato grandi miglioramenti!ora dopo mesi di cure con il tamoxifene e compresse di somaprost sembra aver migliorato i livelli ormonali del testosterone 456.0(220-1763.0),FSH5.6(1.0-8.0)LH4.7(2.0-12).Mio marito ha 38 anni,non fuma da 4 anni,soffre di colestrerolo alto (familiare)e prende la pillola!a giorni faremo spermiocoltura e uricoltura!grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1