Iperidrosi

Soffro di una iperidrosi di elevato grado, sopratutto nel periodo estivo, limitata alla zona toracica sottomammellare, con solo lieve interessamento delle ascelle e nessuno di mani e volto. E' situazione rara? C'è una terapia o intervento mirato?
La simpatectomia è indicata?
Sono diabetico ma il sintomo è ben precedente alla diagnosi di diabete.
Grazie.

Fabrizio Piccari
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Caro utente la tua non è una condizione rara, tutt'altro. Il distretto corporeo da te descritto è molto ampio e questo controindica l'intervento chirurgico. Il suggerimento che posso darti è di escludere la possibilità di disturbi del metabolismo magari legati ad un mal funzionamento della tiroide. Una serie di esami del sangue potrebbero far luce.
Saliti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma