Lavaggio denti bimba 17 mesi

Buongiorno dottori,
mia figlia ha 17 mesi e ad oggi 16 denti. Ha iniziato a farli abbastanza precocemente e velocemente, quindi è abituata ormai da un anno a farsi lavare i denti. Per lei è sempre stata una cosa piacevole, nel senso che se li faceva lavare senza problemi, apriva la bocca, e a partire da una certa età (e soprattutto quando stava spuntando un nuovo dente) mi faceva capire che voleva lo spazzolino e lo "mordicchiava"... immagino provasse un po' di sollievo. Ho fatto questa premessa per farvi capire come stavano le cose, che purtroppo da un paio di settimane sono cambiate. Non ho proprio idea del motivo, ma lavarle i denti è diventata un'impresa. Urla come una pazza. Per un paio di sere ho lasciato perdere, poi ho riprovato ma la situazione non era cambiata. Certo non posso non lavarle i denti per giorni e giorni, ma temo anche che la forzatura che sto facendo ultimamente possa peggiorare la situazione: ormai inizia a piangere appena entro in bagno la sera dopo averle messo il pigiama. Ho provato a cambiare spazzolino e dentrificio, ho provato a lavarglieli io (come ho sempre fatto) e a dare a lei lo spazzolino: nessun miglioramento. Qualche consiglio? Grazie mille.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Le dia uno spazzolino e glielo lasci usare un pò da sola magari mentre osserva lei che si sta lavando i denti.
Probabilmente tenterà di imitarla.
Ripeta questa operazione per qualche giorno in modo di farle riacquistare confidenza con lo spazzolino.
Vedrà che tutto il resto, con un pò di pazienza, sarà una naturale conseguenza.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Di Iorio,
grazie mille per il suo suggerimento, ho provato in queste due sere e ha già funzionato!!

Saluti