Guarigione ferita dopo asportazione di un neo

Buonasera ,
all'inizio di marzo , ho subito l'asportazione di un piccolo neo ( ca 2 cm di diametro ) che si trovava immediatamente sopra il fondo schiena . Il chirurgo che ha effettuato l'operazione mi ha consigliato di procedere al piccolo intervento solo perché , a causa della zona particolare in cui era localizzato , era soggetto a traumatismi .
L'operazione è andata benissimo , nessun dolore . Il chirurgo ha applicato una sutura intradermica con filo riassorbibile , e infatti mi ha pregato di consegnare al medico di famiglia una comunicazione scritta in cui raccomandava di non asportare la sutura .
Ciononostante , quando circa 10 giorni dopo l'operazione mi sono recato dal mio medico di famiglia , la dottoressa affermando che quella specifica qualità di filo da sutura per sua esperienza non si riassorbe mai , me lo ha rimosso .
La conseguenza è stata che tornando a casa subito dopo , ho notato che la ferita aveva ceduto , nel senso che i lembi cutanei che aderivano per mezzo della sutura si erano allontanati e lasciavano intravedere quello che immagino fosse il derma .
Io ovviamente non sono stato felice perché ho immaginato che questo evento avrebbe influito negativamente sulla cicatrizzazione e avrebbe portato ad un esito estetico scadente . Tuttavia non mi sono preoccupato e non mi sono rivolto al medico di famiglia , continuando quindi ad applicare sulla ferita solo delle garze sterili che ho cambiato ogni 2-3 giorni finché non sono scomparse le secrezioni .
Ora , a quasi 2 mesi mi sto un po' preoccupando . Ci sono due aspetti su cui mi piacerebbe avere un vostro parere : il primo è che ho un certo prurito alla ferita , ovviamente niente di così fastidioso , però mi chiedevo se a due mesi fosse normale e se mi devo aspettare che duri ancora molto . Il secondo è che la ferita pur apparendo , almeno all'occhio di un profano , guarita , è ancora molto vistosa , e appare come una zona rosso - bruna , fortemente in risalto rispetto alla cute circostante . Volevo chiedere se anche questo è normale , in quanto io mi aspettavo che la cicatrice sarebbe apparsa dello stesso colore rispetto alla cute circostante .
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Puo' rientrare nei limiti della norma, sia il prurito sia l' aspetto. Per l' aspetto estetico puo' consultare un chirurgo plastico.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it