Fastidio al testicolo

Salve a tutti,
E' da qualche giorno che ho un fastidio/piccolo dolore al testicolo sinistro,un dolore che va e viene a momenti,non troppo intenso,ma sembra irradiarsi alla pancia (come se avessi il testicolo più sensibile) o in alcuni casi alla gamba,ma più raramente.Tramite autopalpazione dopo la doccia calda,non mi sembra di aver riscontrato anomalie,salvo nella zona delle estremità superiori dei testicoli come dei rilievi di consistenza diversa,ma presenti in entrambi i testicoli,quindi sospetto si tratti di parte dell'epididimo. da dove ho indicato adesso sembrerebbe provenire il problema,che poi si irradia al testicolo in generale,almeno così sembrerebbe..il dolore lo avverto maggiormentead esempio se pongo un peso sulla parte interessata (ad esempio il computer sulle gambe...io sono molto ipocondriaco ,quindi non vorrei che quello che sento è un dolore sovradimensionato a quello che è in realtà... aggiungo che non ho avuto problemi a eiaculare,e lo sperma stesso era di colore normale. Va bene se prima mi reco dal mio medico di base (il medico di famiglia) che valuterà poi se farmi o no visitare approfonditamente da uno specialista? O è meglio recarsi direttamente da un andro/urologo?
Un paio di mesi fa mi hanno fatto un'ecografia testicolare ed era tutto regolare...
so che non è possibile ottenere una risposta certa,ma cosa potrei aspettarmi?
Spero che la descrizione del problema sia abbastanza chiara..
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la descrizione e' chiara,cosi' come chiara sara' la diagnosi dello specialista,confortato dalla negativita' delle indagini ecografiche e dell'esame obiettivo.Le consiglierei,comunque,come completamento diagnostico,di eseguire uno spermiogramma con coltura.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la disponibilità,buona serata.
[#3]
dopo
Utente
Oggi pomeriggio ho la visita dallo specialista...speriamo in bene,sono agitatissimo...
Saluti.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...vedrà che la visita darà un esito negativo.Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Come da lei predetto sembra che non abbia niente...per dissipare ogni dubbio dovrò fare un'ecografia di controllo che ho prenotato...
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...siamo qui.Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
Poco fa mi hanno sottoposto a un'ecografia e mi hanno dianiosticato una cisti infiammata a livello del didimo ,nella parte alta del testicolo.. dovrò fare una settimana di terapia con antibiotico.. (scusi il linguaggio poco corretto ma non sono ferrato in materia)
Saluti.