Brufoletti (cisti?) sulla pelle del pene e scroto

Salve..mi chiamo Giovanni, e ho quasi 20 anni..vi pongo il problema:
è da un bel po di tempo (nn so quando, ma credo circa dai periodi dalla pubertà, o anche prima) sul mio pene e sullo scroto, sono presenti dei piccoli brufoletti (come aveva indicato l'utente 67265 : https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/2/27/Fordyces_spot_closeup.jpg/180px-Fordyces_spot_closeup.jpg)

devo dire che non mi crea nessun fastidio (nè prurito, nè bruciore), neanche durante i rapporti sessuali, ma è pur sempre una questione di estetica, poichè il piu delle volte mi mette in imbarazzo..tanto da non dirlo nemmeno ai miei genitori..infatti mi sono raccolto un po di soldi e sono andato da un dermatologo nn appena compiuti 18 anni..

Infatti sono andato a farmi vedere da un dermatologo, e mi ha visto, ma nn mi sembrava molto convinto..comunque mi ha detto che questo mio "problemino" non è portatore di malattie durante qualsiasi rapporto sessuale (e sono molto contento) solo che queste specie di cisti (nn ricordo come le ha chiamate) andranno tolte in più sedute con il laser, pero mi ha anche detto che è doloroso..

Aggiungo che ho provato a usare pomate a base di cortisone per un paio di giorni, ma senza nessun effetto, ho provato anche con l'ELOCON (mometasone furoato) ma neanche qui niente..ho provato anche a fare un bidè intenso pensando fosse dovuto al sudore, e niente..ho persino provato a cambiare detersivo per lavare l'intimo..ma niente

adesso spero, data l'immagine (che rappresenta PRECISAMENTE il mio problema), se riuscirete a darmi qualche consiglio, oppure è proprio un fatto di estetica e non ci sono rimedi..e non di dirmi le solite cose..di parlarne con i miei genitori o andare da un dermatologo..anche xkè i genitori non ne capiscono di dermatologia quindi sarebbe inutile..e andare da un dermatologo mi sembra inutile..perchè nn credo che capisca molto..quindi..

..se sapete qualcosa al riguardo, vi prego di aiutarmi..magari se non potete descrivere qua un trattamento, lo farete per messaggio privato non importa..sto cominciando veramente a disperarmi..aiutatemi per favore..
grazie..
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

Prescindendo dalle immagini che non commentiamo ne vediamo poichè possono profilare un caso di "diagnosi telematica" che da tale sede non è possibile, nè permessa, nè fruttuosa (le foto dei pazienti lasciano il tempo che trovano e la scienza dermatologica è ben altra cosa..) le consiglio di farsi valutare dallo speciaslita Venereologo (esperto di cute e mucose genitali) per chiarire da subito e con serenità il problema che le sta creando delle difficoltà.

le consiglio altresì di rivalutare attentamente le affermazioni che a riguardo della categoria medica e nello specifico dermatologica, poichè traggono conclusioni fuori luogo: se il dermatologo che è un medico specialista ed esperto di cute e mucose non "capisce" le situazioni cutanee, chi allora dovrebbe comprenderle?

Quindi, non cerchi diagnosi telematiche, che non troverà mai in un serivizio medico specialistico come il nostro, ma si rechi dal dermatologo venereologo se vorrà risolvere il suo problema.

cordialità

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta tempestiva..comunque sono gia andato da due diversi dermatologi: la seconda visita (pagamento) come risultato della diagnosi il dermatolo guardandomi con una specie di lente d'ingrandimento con lucette di vario colore, mi ha semplicemente detto di non preoccuparmi, che col tempo sarebbero sicuramente passate, lavando per bene, e utilizzando detergente intimo, perchè poteva essere dato da una disidratazione..io sono rimasto sbalordito..
la prima visita (ospedale) mi ha detto di fare gli esami del sangue, ma tutto è risultato regolare, e quando sono tornato con i risultati delle analisi mi ha semplicemente detto di utilizzare per 4 o 5 giorni una pomata a base di cortisone (gentalin beta o qualcosa del genere), ma non ho avuto nessun effetto, e mi ha consigliato un intervento laser, e di non preoccuparmi xkè non causava infezioni durante i rapporti..infatti poi un po per paura, un po perchè non mi fidavo perchè non era stato abbastanza convincente non sono andato..

cmq volevo solo sapere (a occhio) se è vero che non potrebbe essere causa di infezioni durante i rapporti, e se queste cisti potrebbero passare facendo uso di pomate, oppure per davvero dovro sottopormi a un intervento laser per eliminare queste pustolette, cosi da andare da un venereologo come da Lei consigliato piu sicuro..

grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Mi sembra del tutto chiaro, gentile utente, che le 2 visite dermatologiche da lei effettuate le abbiano confermato che non si tratti di una malattia sessualmente trasmissibile.

se di "irsutiae coronae glandis" (così sembrerebbe orientativamente la conclusione dei colleghi) si tratta, parliamo di situazioni fisiologiche, non certo migliorabili con le creme.

cari saluti

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio veramente molto dottore, è stato molto gentile a rispondere
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro Giovanni,
ho seguito le tematiche da lei esposte e , come spesso ripeto da questo sito, vista la sua "giovane" età, approfitti di questi "disturbi" e non "sicurezze anatomiche" , per conoscere finalmente , se non ancora fatto, oltre al suo dermatologo anche il suo andrologo di fiducia. Impari dalle sue compagne e dalle donne che la circondano che sicuramente ,alla sua età, già conoscono il loro o la loro ginecologa.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Di nulla, siamo qui per questo; spero ora in aggiunta a quanto asserito dai nostri colleghi che l'hanno potuta visitare, potrà tranquillizzarsi sul suo stato.

cari saluti e torni pure ad aggiornarci quando vorrà.