Lesione menisco mediale

Buongiorno, da qualche mese ho un fastidiosissimo e piuttosto 'rumoroso' scatto articolare quando fletto oltre un certo grado il ginocchio sx, senza però avere dolori particolari.

In seguito a visita ortopedica mi è stata prescritta una RMN che parla di una 'frattura triraggiata al passaggio tra corno posteriore e tratto intermedio del menisco mediale'.

Alla successiva visita ortopedica mi è stato detto che se continuo a non avere dolore posso tenere il menisco così com'è senza intervenire chirurgicamente.
In realtà l'ortopedico che mi ha visitato non mi ha soddisfatto completamente, perchè non ha saputo indicarmi sulla RMN il punto dove si trova la lesione, quanto è ampia e quanto menisco avrebbe dovuto asportare in caso di intervento.

Capisco che senza visita è difficile fare una valutazione, ma vorrei sapere che tipo di lesione è una 'frattura triraggiata' (manico di secchio? longitudinale? radiale?) e se è davvero trascurabile.

Grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 107 7
Salve,
frattura triraggiata del menisco è un termine prettamente radiologico, ma che fa pensare ad una frattura pluri direzionale cioè l'equivalente di una frattura complessa, che come tale presuppone l'asportazione di tutta la zona interessata, in questo caso corpo e corno posteriore.
Sul fatto del non intervenire sarei in linea di massima d'accordo. Vede, il problema è che ad oggi non avendo una vera "cura" per queste lesioni riusciamo solo ad asportarle, non migliorando l'aspetto biomeccanico dell'articolazione. In quest'ottica la meniscectomia, per quanto selettiva, diventa un intervento prettamente sintomatico! e se Lei non accusa fastidi in cosa la farebbe migliorare??
La cosa anomala è che una lesione di questo tipo, con scatto articolare(!), in un pz attivo non provochi dolore e versamento sotto sforzo...
cordialmente

Dr. Roberto Simonetta
Specialista in Chirurgia del Ginocchio
Specialista in Chirurgia della Spalla