Ematoma subungueale...o peggio?

Egregi dottori,
mi chiamo Alessandro e ho quasi 22 anni. Sono un po' preoccupato per la comparsa di una macchia scura sotto l'unghia dell'alluce del piede sx (a voler essere precisi, poco più su ce n'è un'altra chiara che col tempo si sta ingrandendo). Purtroppo non ricordo esattamente quando l'ho notata per la prima volta; è più o meno da due mesi che c'è.
Ve ne invio due foto scattate a distanza di quasi due mesi l'una dall'altra.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/95362861/Piede/IMG_0191.JPG
https://dl.dropboxusercontent.com/u/95362861/Piede/IMG_0267.JPG

Per dovizia di informazione vi dico che poco prima che comparisse ho fatto un viaggio con lunghe passeggiate in città (7-8 ore al giorno per 4 giorni) durante le quali, avendo clamorosamente sbagliato le scarpe, ho sofferto molto ai piedi (piccole bolle sulle ultime dita, poi gradualmente scomparse).
Settimanalmente faccio una o due partite di calcetto e spesso anche una sessione di corsa. Queste macchie non mi hanno mai provocato nessun tipo di dolore o fastidio, né sembrano essere in rilievo rispetto alla superficie dell'unghia.
Mi rendo conto che, viste le circostanze, potrebbe trattarsi di un banale ematoma, tuttavia non mi sento tranquillo e vorrei sentire il vostro parere.
Attendo speranzoso una vostra risposta.

Distinti Saluti
Alessandro

P.S.: mi sono appena reso conto che il mio aver copiato qui il link delle due foto da me scattate probabilmente viola il punto 2i della Linea Guida di questo sito. Tuttavia a quelle URL non c'è nessuna pubblicità, né contenuto oltraggioso o simili. Si tratta di foto da me scattate e tenute sulla cartella dropbox proprio per farle vedere più comodamente possibile a voi medici.
Se la cosa risulta essere comunque fuori dalle linee guida, riservatevi il diritto di cancellare la parte delle foto e pubblicare comunque la mia richiesta di consulto.
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente purtroppo le foto non servono a fare una diagnosi dermatologica :

piuttosto il suo racconto deporrebbe per qualcosa di non allarmante; tuttavia solo il dermatologo è capace di fare una diagnosi definitiva del suo problema le indico quindi da subito la sede di visita specialistica dermatologica per effettuare Una corretta diagnosi.
La produca da subito con fiducia
Carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Laino,
La ringrazio per la risposta e anche per la tempestività.
Ciò che mi ha scritto è quello che pensavo; avendo avuto da Lei un'ulteriore conferma, mi farò vedere quanto prima dal mio dermatologo.

Grazie ancora
Distinti saluti

P.S.: ho apprezzato il suo articolo "Perché le prime scottature solari possono favorire il melanoma: come difendersi".

[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Bene e grazie.

Non manchi la visita dermatologica, mi raccomando!

saluti