Linfonodo sottomandibolare dolorosissimo ma assolutamente non gonfio

Salve, sono una ragazza di 26 anni.
Da qualche tempo ho un dolore fortissimo sotto la mandibola proprio in corrispondenza del linfonodo dx.
Il dolore si manifesta soprattutto quando faccio movimenti (parlo, muovo il collo) e quando tocco la parte con le dita. La cosa molto strana è che il linfonodo non è per niente gonfio, anzi non riesco neanche a percepirlo. In realtà è come se non ci fosse. Quindi a questo punto non so neanche se il dolore deriva dal linfonodo.
Premetto che in passato ho avuto problemi di denti e che lo studio del dentista era diventata la mia seconda casa, ma ora ho terminato tutte le cure e non ho più alcun problema da circa un anno.
Lo so che fare una diagnosi ora risulta impossibile, infatti ho richiesto questo consulto per essere indirizzata. A che tipo di dottore devo rivolgermi? Sarebbe il caso che facessi delle analisi? Un'ecografia?

Ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

un dolore sottomandibolare necessita sempre di una valutazione immediata da parte del Dentista.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!