Neo pre esistente

Buongiorno,
ho da sempre un neo sotto l'orecchio. Contorni definito, colore marrone con dei puntini neri. Ultimamente mi sembra leggermente sollevato. ll mio medico di base ritiene che non sia nulla, secodno lei devo fare una visita dermatologica.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
con tutto il rispetto per il suo medico di famiglia, le consiglierei una visita dermatologica, magari senza urgenza. Anche perché un singolo nevo non dice nulla, è da visitare l'intera superficie cutanea ai fini di una corretta visita di prevenzione oncologica.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per il suggerimento. in realtà non ho molti nei sul corpo, ma farò comunque la visita. Ritiene che questo isolato possa essere qualcosa?
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Ovviamente non posso dirlo senza aver visionato l'elemento. nemmeno una foto potrebbe aiutare poiché i dermatologi giudicano le lesioni pigmentate solo con l'ausilio del dermatoscopio. Se è un nevo che ha sempre avuto sono maggiori le probabilità che non si tratti di nulla di significativo che viceversa. Il fatto di non avere molti nevi sul corpo non dice nulla: la visita di prevenzione oncologica, almeno una volta, andrebbe fatta. Se il dermatologo è aggiornato su questo argomento identificherà i suoi fattori di rischio, che non sono necessariamente avere molti nevi piuttosto che pochi, e le indicherà una cadenza per effettuare le visite periodiche. Di solito ogni anno lo riserviamo ai casi più a rischio, quindi potrebbe anche dirle di tornare dopo anni o solo all'occorrenza.
I fattori di rischio attualmente considerati più importanti per il melanoma cutaneo sono i seguenti, in ordine di importanza:
- storia di esposizione solare intermittente
- storia di ustioni solari nell’infanzia
- familiarità per melanoma
- fototipo 1 e 2
- presenza di lentiggini al dorso
- presenza di numerosi nevi melanocitari (più di 50 elementi)
- pregressi carcinomi cutanei basocellulari o spinocellulari

Spero di esserle stato d'aiuto, cordiali saluti