Cisti al rene

data la mia età di 90 anni vorrei il vostro parere sul quadro che adesso esporrò a seguito di ecografia per sapere un vostro consiglio e quali prospettive si aprono
reni in sede polare inf. dx si rileva formazione corticale iperecogena relativamente omogenea e delimitata di 44x42mm riferibile , in prima istanza angiomiolipoma ma da approfondire . A sede sup. dx dorsalmente si osserva formazione cistica di 101x91 mm disomogenea plurisettata con qualche sporadico segnalr di flusso interno . Il reperto depone per cisti complessa ( eteroplastica ? )
Le mie condizioni son buone ho avuto per qualche giorno la pancia dura ma ora è morbida e mi sento solo stanca . Sono in cura con il cumadin
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signora,
già solo per il fatto di utilizzare questo mezzo di consulenza "moderno" alla sua nobilissima età lei merita tutta la nostra ammirazione e la nostra attenzione. Il reperto ecografico, correlato appunto alla sua età, sinceramente non ci pare così sospetto. In assenza di sintomi e segni significativi (dolore, sangue nelle urine), innanzi tutto le diremmo di stare tranquilla (!). Quindi vi sono due possibilità:
- o lei ha voglia di sottoporsi ora ad una TAC, che non è però detto possa fornirci indicazioni così significative;
- oppure si ripeterà semplicemente una ecografia tra qualche tempo.
La decisione la potrà ovviamente prendere in accordo con il suo medico curante. Sinceramente noi propendiamo per la seconda ipotesi.

Ogni bene!

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it