La mia ginecologa mi ha sconsigliato l'utilizzo della pillola

Buongiorno, ho da sempre il colesterolo piuttosto alto (il suo valore oscilla tra 300 e 350); so che non è dovuto all'alimentazione (sono esile, peso 54 kg per 1.75 m e mangio alimenti poco grassi) ma è di tipo familiare. Ora avrei due domande da portvi:
1) la mia ginecologa mi ha sconsigliato l'utilizzo della pillola (che io non ho mai usato in vita mia) perchè anche quelle con dosaggi minimi provocano un aumento del colesterolo. Siete dello stesso parere?
2) a metà febbraio ho fatto un raschiamento (ivg) e da allora ho controllato due volte il valore del colestrolo. Questi valori sono scesi notevolmente se rapportati alla mia media (270 al primo controllo e 260 al secondo) e non lo mai avuto così basso. Volevo sapere se c'è qualche relazione tra gravidanza e colesterolo.. so che può sembrare assurdo ma non credendo molto alle coincidenze non riesco a capire questa diminuzione quando il mio colesterolo non è mai sceso sotto i 300 (sono 15 anni che lo tengo regolarmente controllato)..
Grazie.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Pillola anticoncezionale e gravidanza fanno incrementare i livelli di colesterolo.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli