Ipertrofia tonsillare asimmetrica

Salve mi chiamo alessio e ho 22 anni.Premetto di essere parecchioAnsioso (cosa nata con la morte a causa del cancro di mia madre)
Comunque sia circa 2 anni e mezzo fa mi sono accorto di avere una tonsilla molto più grande dell'altra (non sono se fosse stata sempre così) e alcuni linfonodi sottomandibolari ingrossati e un paio laterocervicali (questi ultimi non particolarmente gonfi diciamo grandi come un pisello) duri indolenti e mobili.Sono andato dal medico che mi ha detto che si trattava di mononucleosi e sarebbe passata con il tempo (solo recentemente ho scoperto che il virus dell' EB lo avevo avuto a circa 2 anni e mezzo) Comunque sia in questi 2 anni le tonsille sono restate uguale idem i linfonodi del collo tanto che una notte un po' per l'abbia un po' per alcune informazioni lette su internet sono andato da un otorino che mi ha detto che avevo una faringotonsillite e mi ha prescritto un antibiotico e del prednisone (io non avevo particolare dolore avevo solo un leggero bruciore quando mi svegliavo al mattino,quando fumavo e a lavoro a causa della polvere).Comunque dopo una settimana di cure la situazione non è cambiata con la mia tonsilla destra sempre molto più gonfia dell'altra e la gola arrossata così sono andato dal mio medico che mi ha prescritto esami completi del sangue (esami reumatici,Fegato reni tiroide,emocromo con formula) che ha rilevato solo i neutrofili un po' alti (tas ves e pcr erano normali) e mi ha prescritto un altro antibiotico per 10 giorni che non ha risolto nulla.Il mio dottore mi ha fatto ripete di nuovo gli esami del sangue (tutti perfetti con 7 di ves pcr a 0.15 tas 89 e mi ha fatto fare un tampone per la ricerca dello Streptoccocco b che è risultato negativo e mi ha dato un antinfiammatorio da prendere per 20 gg..comunque dopo 7 giorni visto che la situazione non cambiava preso da un attacco di panico (paura di avere un tumore) sono andato al pronto soccorso che mi ha dirottato in otrl dove dopo aver visto le tonsille toccato i linfonodi e guardato gli esami hanno detto che le tonsille vanno tolte in quanto un asimmetria tonsillare con linfoadenopatia è sempre sospetta.Allego la relazione : "alla valutazione odierna in orofaringe modesta iperemia,tonsille ipertrofiche asimmetriche (Dx>Sx) Criptiche.Alla luce del dato clinico di inserisce il paziente in lista di attesa per intervento di tonsillectomia" Oggi infine sono andato dal mio medico che tuttavia non è convinto della scelta di toglierle e ha richiesto un consulto da un altro otorinolaringoiatria.Ora comunque io sono in panico e ho paura di avere un tumore alle tonsille (specie dopo che mi hanno detto che l'assimetria tonsillare è sospetta e dopo aver letto vari siti su internet)Il mio dottore esclude categoricamente il cancro dicendo che se fosse stato quello in 2 anni e mezzo la tonsilla non sarebbe uguale idem i linfonodi ( uguali a 2A fa) e la situazione sarebbe stata ben peggiore.È veramente così o potrei davvero aver un tumore tonsillare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso anche io che non si tratti di una grave patologia ma, in effetti, in un caso come il tuo, si asporta la tonsilla e la si esamina. Proprio per scrupolo, senti un ultimo parere di un altro Specialista. Mi farà piacere ricevere tue notizie in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.Volevo chiederle un asimmetria così marcata fra le 2 tonsille (la sx appena evidente e la destra che mi occupa un terzo della gola anche se a detta del mio medico il suo aspetto dimensioni eescluse non è male)da cosa può essere causata?E una cosa rara o è una cosa che capita?Le tonsille a parte le dimensioni hanno puntini di materia bianca nelle cripte che spariscono con l'antibiotico (per poi riapparire quasi sempre nella stesse cripte) e un leggero rossore e mi fanno male (mi bruciacchiano)solo in determinate situazioni come quando fumo,sono a lavoro (per via della polvere) o qualche volta al mattino appena sveglio!Grazie per l'interessamento dottore
[#3]
dopo
Utente
Ps:siccome lunedì rifaccio il tampone avrei due domande da porle:

1:Ma non sarebbe meglio fare un tampone generale dell'orofaringe invece che uno mirato allo streptococco beta Emolitico?
2:qual'è la corretta procedura con cui si esegue un tampone?Perche leggendo qua e la tutti dicono che il tampone va strofinato sulle tonsille e sulla parete faringea mentre quando sono andato a farlo la prima volta il tampone mi é stato strofinato sulla lingua..grazie ancora è scusi il disturbo
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il tampone deve essere tonsillare per la ricerca di germi patogeni e miceti, con eventuale antibiogramma. L'asimmetria delle due tonsille si puo' rilevare con una certa frequenza, ma non si puo' definire normale. Pur non pensando ad una grave patologia, si ritiene opportuno, se ritenuto necessario dallo Specialista, asportare la tonsilla ed analizzarla. Il tampone linguale è un esame di una zona doiversa da quella tonsillare e, quindi, inutile nel nostro caso. Buona serata
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.Come immaginavo il tampone che avevo fatto l'altra volta era fatto (scusi il francesismo)alla cazzo di cane!e pensare che la signore che mi ha fatto il tampone mi aveva pure chiesto se era per le tonsille...vabbè lunedì quando lo rifaccio vedrò che venga fatto correttamente!Grazie ancora,la terrò informata!
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Forse, sarebbe meglio fare il tampone da un'altra parte! Buona domenica
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore la vorrei aggiornare sulla mia condizione

Allora ho eseguito l'ecografia del collo e questo è il referto
"Esame eseguito con sonda lineare multifrequenza.Presenza di Adenopatie laterocervicali di tipo flogistico-reattivo,i maggiori a Dx di 17.6mm e a Sx di 13.3mm"

Inoltre sono stato da uno specialista e questo e il referto
"Attualmente nulla in cavo orale.Ipertrofia delle tonsille palatine con marcata ipertrofia della tonsilla destra.In fibroscopia creata settale Sx,congestione della mucosa nasale,turbinati normotrofici,meato medio libero,rinofaringe libero.Flogosi della mucosa laringea in tabagista.Tappi di cerume,dopo l'asportazione membrane timpaniche nella norma.In considerazione della storia clinica e del quadro obbiettivo si conferma l'indicazione alla tonsillectomia con tipizzazione istologica"

Secondo lo specialista (che si offerto di operarmi) le mie tonsille sono ridotte così probabilmente a causa di qualche infezione pregressa mentre i linfonodi gonfi sarebbero causati dallo stato infiammatorio (cronico?) delle mucosa laringea(a causa del fumo?)Comunque venerdì prossimo avrò il day ospital per effettuare gli esami pre-operatori
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido le indicazioni dello Specialista cui ti sei rivolto. Cerca di tranquillizzarti: andrà tutto per il meglio! Dammi notizie
[#9]
dopo
Utente
Allora martedì 4 sono stato sottoposto a tonsillectomia e le mie tonsille sono state inviate in anatomia patologica e sono in attesa di definizione istologica.Dopo l'operazione sono stato ricoverato per due notte prima di essere dimesso.Ora sono a casa e ho un gran mal di gola e avverto in modo diverso i sapori dei cibi (di quelli che riesco a mangiare) ma penso sia una cosa normale...cosa che non so sia normale é che da ieri avverto un certo indolenzimento alla parte bassa della schiena che arriva fino alle ginocchia (a quest ultime soprattutto salendo le scale)...per il resto non ho febbre ne vomito ne altri disturbi particolari...Dovrò comunque recarmi in reparto il 17 per il controllo e aspettare il referto istologico che ammetto mi mette in ansia,specie dopo aver visto delle persone ricoverate che al pensiero mi danno i brividi e mi mettono parecchia tristezza... Comunque sono 5 giorni che non toccò una sigaretta e probabilmente dopo ciò che ho visto in questi giorni dubito ritoccherò più!!!Grazie per l'attenzione
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento sul buon esito dell'intervento, anche se il post-operatorio è un po' pesante. Circa il responso dell'esame istologico starei piu' che tranquillo: è una prassi nell'adulto.. L'aver smesso di fumare fò bene sicuramente alla salute ed al portafoglio. Fammi sapere la risposta dell'esame. Buona serata