Ho usato lansaprazolo e non digerisco più

Buongiorno, spero mi possa aiutare. Esattamente un mese fà ho usato per poco reflusso per 4 giorni 4 cp. di Lansaprazolo inibitore pompa, ma da subito ho avuto diarrea forte. Ho smesso in tempi brevi, ma a distanza di 1 mese ho questi sintomi: aria in stomaco e intestino, continui rutti, stitico, dolori addominali penso per aria (zona ombelico e sotto ultime costole), e verso sera nausea. Mio medico mi ha dato Enterolactis Plus come fermento lattico, ne prendo 2 al dì da 10 giorni, ma i sintomi vanno e vengono (2 giorni meglio, poi pur mangiando leggero, si ripresenta aria e dolori e tutto torna come prima. Cosa posso fare? Per disinibire la pompa protonica che ora non funzione bene? Le chiedo di consigliarmi cosa fare. Vedo che non bastano fermenti lattici. Grazie Claudio
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
bastano pochi giorni di sospensione del farmaco per annullare gli "effetti" dell'inibitore di pompa protonica, ed anche eventuali intelleranze alla molecola, dopo un mese, dovrebbero essere scomparse.
Le consiglio quindi di riparlare con il suo medico curante per valutare altre possibili patologie, ma non metterei il tutto in relazione al farmaco assunto.
Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
Sono già stato 2 volte da mio medico di base e mi ha visitato l'addome. Tutto OK, mi ha fatto fare una ecografia addominale, tutto OK e mi ha detto continuare coi fermenti lattici, prima era uno al dì, ora sono 2. Sono comunque strasicuro sia stato il Lansoprazolo, perchè i sintomi sono iniziati subito il giorno che ho preso il farmaco con fortissiama diarrea (15 ore in bagno). Ci sarà modo di annullare questa inibizione alla pompa protonica, o il ripristino del funzionamento degli enzimi dello stomaco. Spero mi sappia consigliare qualcosa, è stato sicuramente quel farmaco purtroppo. Non avrò avuto un danno permanente spero!!
Grazie dell'attenzione.
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
le assicuro che se anche il Lansoprazolo ha causato l'inibizione TEMPORANEA della sua pompa protonica, la sua sospensione ha portato alla riattivazione della pompa dopo 2 giorni, per cui al momento il suo stomaco funziona correttamente.
La sintomatologia che lei descrive invece fa pensare ad una forma che interessa più che lo stomaco tutto il tratto intestinale (sindrome dispeptica ? dissenteria ?) che va comunque accertata. Riparli con il suo medico curante e valuti con lui l'oppotunità di consultare un gastroenterologo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio del chiarimento.
Grazie molte