Spermiogramma e varicocele

Buongiorno,
sono un ragazzo di 24 anni che, fini al 21 dicembre 2012 era affetto da un varicocele sx di 3° grado. nella data sopra citata sono stato operato nella struttura ospedaliera di catania con una tecnica microinvasiva.

prima dell'operazione i valori rilevati dallo spermiogramma erano i seguenti:

Aspetto: proprio
Viscosità: regolare
Fluidificazione: COMPLETA
Volume/ml: 5,0
pH: 8,0
Concentrazione spermatozoi/ml: 15.000.000
Concentrazione/eiaculato: 75.000.000

Forme tipiche: 58%
Forme Atipiche: 27%
Forme giovani: 8%
Forme ipermature: 7%
Leucociti: 2-4 p.c.m.
zone di spermoagglutinazione: rare

................................motilità alla 2^ ora.........VSL media um/sec.......lin media
Tipica..............................12,50%...........................31,30.......................0,64
Progressiva lenta:...........15,50%.............................5,40.......................0,83
Discinetica:......................30,00%.............................8,50......................0,33
Agitatoria in loco:...............2,00%.............................2,50.......................0,18

ad oggi, ovvero passati circa 4 mesi e mezzo dall'operazione, i valori risultano essere:

Aspetto: proprio
Viscosità: regolare
Fluidificazione: COMPLETA
Volume/ml: 6,2
pH: 8,0
Concentrazione spermatozoi/ml: 48.000.000
Concentrazione/eiaculato: 297.600.000

Forme tipiche: 60%
Forme Atipiche: 25%
Forme giovani: 8%
Forme ipermature: 7%
Leucociti: 1-2 p.c.m.
zone di spermoagglutinazione: rare

................................motilità alla 2^ ora.........VSL media um/sec.......lin media
Tipica:...............................23,10%...........................40,10.....................0,73
Progressiva lenta:.............11,10%............................24,00.....................0,67
Discinetica:........................25,00%...........................13,10.....................0,35
Agitatoria in loco:.................4,10%.............................4,00.....................0,13

entrambi gli esami sono stati effettuati dopo 4 giorni di astinenza. alcuni valori sono migliorati, altri invece no, anzi, sembrano essere peggiorati.
gradirei un vostro parere per quanto riguarda le variazioni dei risultati, se sono indice di miglioramento dovuto all'operazione ed eventuali altre considerazioni.
cordiali saluti, Antonio
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il risultato,in termini numerici e percentuali ,dell'intervento di varicocele sullo spermiogramma,va valutato dopo circa 1 anno.A naso,mi sembra che il quadro seminale mostra segni incoraggianti di ripresa.Le consiglierei,comunque ,di far riferimento ad un laboratorio che utilizzi i criteri di valutazione consigliati dalla OMS 2010.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it