Problema istmo fauci

Salve, ho un problema da diversi mesi che si è parzialmente risolto.
Ho contattato il medico di base e due specialisti otorinolaringoiatri, ma non sono guarita.
da ottobre ad oggi ho avuto i seguenti sintomi:
mal di gola, mal di tonsille (erano gonfie e mi bruciavano), senso di soffocamento, parte finale (cioè in fondo alla gola)della lingua è bianca, bolle rosse sull'istmo delle fauci che comparivano improvvisamente e scomparivano altrettanto improvvisamente accompagnate da una sensazione di fastidio.

ho eseguito un tampone faringeo che ha dato esito positivo: streptococco pyogene
ho preso 5 giorni il cefixoral.

tutti i sintomi sono spariti....ma a distanza di due settimane si sono ripresentate le bolle sull'istmo delle fauci ed il senso di fastidio in gola.
mi chiedevo se fossero stati pochi i 5 giorni di antibiotico...oppure se ho qualcosa di cronico che mi fa comparire queste bolle.
inoltre, vorrei chiedere se c'è qualche patologia legata al sesso orale (che ho praticato) che potrebbe causarle...oppure c'entra il dente del giudizio che mi sta spuntando? oppure sono le tonsille? ho i tonsilloliti...non so se è rilevante
mi piacerebbe avere un vostro parere, grazie mille.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, cinque giorni di cura antibiotica sono pochi. A questo punto, se sono trascorsi almeno dieci giorni dall'ultimo antibiotico assunto, ripeterei il tampone per la ricerca di germi patogeni e miceti. Essendo, dal precedente tampone, emerso uno specifico germe, non credo che il sintomo possa essere esito del rapporto orale avuto. Il dente del giudizio non c'entra in questo caso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve, la ringrazio molto per la risposta.
vorrei chiedere un'ultima cosa...le tonsille (poco gonfie) sono spesso dolenti...spesso le premo con le dita perchè ho i tonsilloliti (il medico di base dice che sono residui di cibo...ma sono pezzettini bianco-giallini).
le tonsille possono essere traumatizzate o possono avere qualche patologia grave? e lo streptococco piogene che è venuto fuori dal primo tampone...può essere nelle tonsille?
grazie mille.

p.s. se prendessi nuovamente l'antibiotico senza rifare il tampone?
(lo chiedo solo per una questione economica...ma se ci sono controindicazioni lo rifaccio)
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, è assolutamente necesario ripetere il tampone prima di pensare a ripetere la cura antibiotica: è possibile che il germe in questione sia stato eradicato, oppure ci possa essere la presenza di un altro batterio, magari non sensibile all'antibiotico già assunto. Per quanto riguarda le tonsille, non sono in grado di dirle se si tratti di tonsilloliti o di residui di cibo che si incastrano nelle cripte tonsillari. Anche per lo streptococco, certo questi puo' essere annidato all'interno del tessuto tonsillare.
Buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve, a distanza di un mese ho delle novità, spero che mi possa aiutare. il mio medico di base si è rifiutato di prescrivermi il tampone faringeo perchè dice che con l'arrivo dell'estate tutto passa.
così ho contattato l'endocrinologa la quale mi ha detto di rifare il tampone faringeo perchè la sede del dolore potrebbe far pensare ad una tiroidite subacuta. ho appena preso i risultati delle analisi e non so quando vedrò l'endocrinologa perchè la prenotazione in ospedale ha tempi lunghi.

lymph sono alti 48.3 (il max è 48)
tutti gli altri valori sono nel range di riferimento.

VES 1 ora (9) , 2 ora (18), indice di Katz (9) (valori normali fino a 15)
PCR 8 (0-10)
TAS 46 (0-200)

tampone positivo al piogene: carica batterica: 1.000.000

i linfociti fanno pensare a qualcosa di virale...avrò la tiroidite subacuta oppure è lo streptococco e mi basta l'antibiotico preso per più di 5 giorni? grazie mille
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Condivido il parere della Collega. I risultati delle analisi sono nella norma, tranne il tampone che è risultato positivo per il batterio in questione: questa è causa della sintomatologia. Cinque giorni di terapia sono pochi per eradicare il germe. Ne riparli con il Medico curante. Buona serata