Il mio medico curante mi prescrive un farmaco

Buonasera dottore,
o fatto di recente una ecografia scrotale per una prevenzione senza alcun sintomo.
Dal referto ecografico mi dice,bilateramente si apprezza un modesto varicocele,con vasi ectasici,del calibro massimo di 3 mm,che mostrano fugace reflusso sotto sforzo(1 grado).Il mio medico curante mi prescrive un farmaco di nome arvemun 500 da prendere 2 compresse al giorno per 2 mesi.E poi sospendere 2 mesi e riprendere altri 2 mesi.Lei cosa mi consiglia? Devo incominciare la cura o andare da uno specialista?Grazie per la mia considerazione nel frattempo gli porgo i miei saluti......
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,nel ricambiare i saluti,vorrei chiarire che un varicocele,ancorchè di portata modesta,in assenza di sintomatologia,non va curato,nè farmacologicamente,nè chirurgicamente.E' sposato?Cerca figli?Ha mai eseguito uno spermiogramma?Credo che una visita specialistica sia ineludibile,cui la rimando.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,grazie della sua risposta immediata.Le rispondo alle sue domande,sono sposato da 12 anni e con mia moglie abbiamo due bambini uno di 9 e uno di 6.Non lo fatto mai questo esame(spermiogramma) non avento alcun problema, però ci sorge un dubbio.Da circa 2 anni proviamo ad avere il 3 figlio con esito negativo fin ora.Alla fine o sottovalutato il problema in quando ne abbiamo due.E il caso di farlo questo esame?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il varicocele è presente da quando aveva 13 anni...Nel Suo caso non è sintomatico e i due figli sono una garanzia...certa.Altro,senza una visita specialistica,non è possibile ipotizzare.Cordialità.