Frenulotomia o circoncisione?

Gentili dottori,
da sempre ho una fimosi non serrata: a pene non eretto riesco a scoprire tutto il glande non riuscendolo poi a riportare “l’asta velocemente” su. A pene eretto riesco a scoprire solo la parte superiore del glande. Negli anni passati alcuni urologi mi hanno consigliato di lasciare tutto così ("se non avverti fastidi"), altri la circoncisione. Nell'ultima visita dal chirurgo generale ho esposto questo problema e mi ha consigliato di levare solo il frenulo perchè è corto, dicendomi che solo se avro' fastidi dopo aver levato il frenulo sarà opportuno levare anche il prepuzio con la circoncisione. Quello che non capisco è se il mio restringimento dipende dal frenulo corto o proprio dalla pelle stretta... non vorrei levare il frenulo e poi (eventualmente) fare la circoncisione perchè non si scopre bene il glande. Vorrei risolvere definitivamente, poichè già sono stato operato 2 volte al varicocele e solo di stress mentale... grazie infinitamente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,è paradossale come,dopo 2 interventi di varicocele,non si sia posto il problema di risolvere,in quelle occasioni,la fimosi serrata...Comunque,mi sembra condivisibile la strategia proposta dal chirurgo che,comunque,rispetto a noi,ha avuto il privilegio di visitarLa.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, un'ultima cosa se possibile. La circoncisione influenza anche la eiaculazione precoce, diminuendola. Invece eliminando esclusivamente il frenulo, questo influenza la eiaculazione / piacere ? Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non esiste una risposta esportabile per tutti i casi.E' importante,quindi,che l'indicazione chirurgica sia corretta...Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
infatti 8 anni fa un chirurgo mi disse di provare con "esercizi", ma al tempo stesso l'urologo mi consiglio' la circoncisione. 2 anni fa un urologo a controllo mi disse: "Lascialo così fin quando non ti da fastidio". Poichè il fastidio, il chirurgo recentemente mi ha consigliato "Solo frenulo".... di qui le mie incertezze e i dubbi su quale tecnica utilizzare, vista anche la mia giovane età e la sfera particolare. Potrei andare anche da un altro urologo, ma temo che mi proporrebbe ancora un'altra cosa, aumentando i miei timori!!!! La ringrazio
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...faccia come vuole.Cordialità.