Radiazioni radiografie

Salve dottore, le scrivo per alcuni dubbi riguardanti gli apparecchi radiografici. Ho 30 anni e finora ho sempre effettuato rx solo ai denti. Quest'anno ho fatto 3 radiografie ai denti e una alla colonna vertebrale in toto. Quante radiazioni ho assorbito? Ho il timore che queste possano influire sulla nascita di un eventuale tumore. Tra l'altro lavoro in uno studio odontoiatrico dove c'è un apparecchio radiografico

[#1]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
Salve,
non c'è assolutamete da preoccuparsi, la dose di radiazioni a cui è stato sottoposto è minima.
Per il suo lavoro basta mantenere la giusta distanza dall'apparecchio durante l'esecuzione delle radiografie (1-1,5 m) o interporre uno schermo e non sarà colpito dalle radiazioni.
Buona giornata.

Dr. Luca Bertini
Dirigente medico Radiologo
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena -luca.bertini@ifo.gov.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Oggi ho avuto l'esito della radiografia alla colonna vertebrale, è il seguente:

Sul piano frontale torsione scoliotica sn convessa fulcrata tratto di passaggio dorso lombare, accenno a curva di compenso a monte.
Appiombo dislocato a sn di circa 6mm.
Bacino lievemente ruotato a dx sull'asse AP con sbilanciamento tra le teste femorali di circa 10 mm, concomita rotazione a sinistra al suo asse longitudinale.

Sul piano sagittale ridotta la fisiologica lordosi cervicale, lieve accentuazione cifosi dorsale, conservate la lordosi lombare unitamente alla cifosi dorsale. Asse statico ed angolo di Ferguson conservato.
Appiombo posteriorizzato di circa 23 mm.

Potrebbe gentilmente spiegarmelo in termini semplici?
[#3]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
Il referto indica una condizione di scoliosi con alterazione della normale curvatura della sua colonna cervicale. Contatti un ortopedico per una visita che saprà indicarle la giusta terapia.