Atenololo

Buongiorno, mi è stata prescritta una terapia di 50 mg di Atenololo per ipertensione arteriosa, in una unica dose la mattina. Ho notato che da quando prendo il farmaco in questione, nella prima ora, dopo l'assunzione, mi capita di soffrire di episodi di sudorazione esagerata facendo un minimo sforzo fisico, che durano una decina di minuti. Può essere un effetto indesiderato della terapia? Se si, posso prendere la pastiglietta alla sera, prima di andare a letto invece che la mattina, visto che l'effetto dura 24 ore comunque ?

Grazie di cuore per le risposte.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Di solito la terapia per l'ipertensione si assume al mattino, perché di notte la pressione normalmente è più bassa.
Forse il dosaggio di 50 mg è troppo alto per lei? Che pressione e che frequenza cardiaca ha dopo aver preso la pastiglia?
Comunque può sempre provare a frazionare la dose (metà al mattino e metà verso sera); oppure provare a cambiare farmaco.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
La pressione è di 120/130 su 80/85, la frequenza è intorno ai 70/80 battiti.
Quindi mi conferma che può dipendere da farmaco?
Grazie
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
No, in questo caso non credo dipenda dal famaco (la risposta è quella che ci aspettiamo), a meno che lei non sia allergico a qualche componente.