Albumina 30 mg nelle urine

gentile dottore,in cura per una prima prostatite vescicolite conclamata,prostata 45 cc,vescica rpm 290 cc,con assunzione di antibiotici,antiinfiammatori e solo antidolorifici a volte per un dolore cervicale,fra cui anche aspirine,non tutti i giorni,ho eseguito esame urine,con esito 30 mg di albumina,tutti gli altri valori sono nella norma,il psa a 1,39,urinocultura tutto negativo,mi domando come è possibile che l'albumina due mesi fa ,stesso esito,prima della cura,fosse ASSENTE?Perche nel giro di due mesi è comparsa fino a 30 mg? per via della cura anti prostatite? Ho verificato altresi tramite eco addome,la situazione renale con esito: reni in sede nella norma per dimensioni morfologia ed ecostruttura,si segnale in sede mediana a sx area iperecogena come da ANGIOMIOLIPOMA di circa 14 mm da rivalutare fra qualche mese.I reni vanno bene oppure devo approfondire? Da considerarsi che nelle precedenti annuali eco,si notava sempre nella stessa area renale microlitiasi di circa 5 mm, ora forse ridenominata angiomiolipoma perche cresciuta? infine la situazione cardiovascolare è nella norma,sia ecocardio,con holter nella media 123-82.Grazie molto cordialmente
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 262 14
Per l'angiomiolipoma apetterei tranquillamente il controllo ecografico che le è stato proposto.
Per l'albuminuria, una interpretazione sicura può essere data soltanto dopo esclusione certa dell'infiammazione alla prostata.
Dopo la cura per la prostatite ripeta l'esame urine, con l'avvertenza di scartare la prima parte della minzione (inizia ad urinare nel vater, si interrompe e poi urina nel recipiente da analisi). Per l'urinocoltura ne farei una con il primo getto della minzione e una con l'urina successiva.
Può essere utile sapere se ci sono famigliari con malattie renali e/o calcoli.
Saluti,

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
Carpi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente