Scrocco delle vertebre

Spett. Medicitalia,

circa 15 anni fa, per pura curiosità, tramite un chiropratico ho eseguito lo “scrocco” di tutte le vertebre comprese quelle del collo. A tutt’oggi non sento nessun disturbo alla schiena. Volevo chiederVi se quello che ho fatto è una pratica “pericolosa” che a lungo andare possa causare dei danni gravi magari anche alle cartilagini o a qualche altro punto somatico.

Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signore, non ho capito se lei ha fatto ciò 15 anni fa o lo continua a fare periodicamente.

Senza un parere specialistico ortopedico, senza un parere dello specialista Fisiatra, non si fa nulla alla colonna vertebrale. Prima bisogna fare una diagnosi accurata e precisa, poi stabilire se certe manovre riabilitative e fisiochinesiterapiche vanno eseguite e poi chi deve eseguire queste stesse specifiche e specialistiche attività.

Tutto può essere inutile o pericoloso se non congruo, se non idoneo alla patologia esistente.
Inoltre certe " manovre di medicina fisica e riabilitativa, mobilizzazioni vertebrali o manipolazioni vertebrali vanno eseguite da medici specialisti Fisiatri Esperti in medicina manuale, in manovre riabilitative della colonna vertebrale.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
grazie dott. Caruso per la gentile risposta. La manovra l'ho fatta solamente una volta sola 15 anni fa per un leggero mal di schiena nella zona lombare. .