Tiroidite e iperinsulinemia

Buongiorno, ho 31 anni e da circa 2 anni ho scoperto di soffrire di una leggera forma di iperinsulinemia reattiva, ma sto cercando di evitare il metforal e seguire scrupolosamente la dieta che mi ha segnato l'internista e facendo sport.
In effetti, i valori sembrano rientrati nei range, ma la scorsa settimana ho ripetuto le analisi di controllo, e questi i valori che sono fuori range:

glucosio digiuno: 49 (range 70-100)
glucosio 2 ore dopo pranzo: 100
insulina digiuno: 8.7 8range 3-25)
insulina 2 ore dopo prnzo: 37.1
free t3: 3.20 (range 2.3-4.2)
free t4: 1.16 (range 0.8-1.6)
tsh 4.507 (range 0.4-4.5)
ab antitireoglobulina 82 (negativo <60, positivo >100)

mi spaventa il valore dell'insulina, premesso che ho pranzato come tutti i giorni alla mensa aziendale con una piatto 60gr pasta di bianco con olio a crudo, e circa 200 gr di verdura e 30 di pane.
Potrebbe tutto essere causato dai valori un pò fuori range della tiroide?
Come devo comportarmi?

Grazie per il consulto

Cristiana
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

potrebbe dirci perchè Le spaventa il valore dell'insulinemia e quale (basale o dopo 120 minuti)??

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buongiorno,
sinceramente mi spaventa l'insulinemia dopo 120 minuti, in quanto nel corso della mattinata, dopo colazione, non mi sento proprio benissimo, e nonostante faccia attività fisica intensa, non riesco a dimagrire (bmi26).
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
I valori non sono motivo di preoccupazione, pur controllati dopo 120 min., se considera l'introito di soli carboidrati a pranzo...dissociato dalle proteine!

Per dimagrire, poi, non deve affidarsi solo e soltanto all' "attività fisica intensa": il BMI non è l'unico parametro da considerare

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore, grazie per la sua risposta; il medico curante mi ha prescritto le curve da carico 75gr, e questi sono i risultati

GLUCOSIO (MG/DL)
basale 81
30min 128
60min 102
90min 83
120min 73
180min 48

INSULINA (microU/ml)
basale 9,9
30min 62,8
60min 67,9
90min 49,7
120min 41
180min 13,4

e ho ripetuto
TSH 4,817
FT3 3,4
FT4 1,11
ANTITIREOGLOBULINA 57
ANTITIREOPEROSSIDASI 70

che ne pensa?