Modalità somministrazione antibiotico

Egr, Dott. Utente 75703 di anno 59. In merito alla somministrazione di antibiotici
vorrei chiedervi se:
* L’antibiotico unidrox e Tavanic pur appartenenti alla stessa classe di antibiotici possono in base ai tempi di somministrazione avere risultati differenti in merito all’andamento del PSA?
* Con tutti gli antibiotici sottoelencati somministratomi da febbraio/marzo 2013 per altri problemi urologici il PSA se dipendesse da cause infettive o infiammatorie sarebbbe nella norma?
Preso Tavanic a maggio 2009 per 14 giorni + Aulin il PSA da 2.48 salì a 3.08. A distanza di 3 mesi diminuzione PSA a 2.34 senza cura antibiotica. (val. di rif 0-3)
Preso Tavanic nel 2011(PSA a 7,54) per 25 giorni PSA diminuito a 2.27 (val. di rif 0-3)
- Preso a gennaio 2013 antibiotico per influemza , però non ricordo il nome.
- Preso Unidrox febbraio/marzo 2013 (per altri problemi) per 8 giorni al mese per due mesi + Monos per 5 giorni al secondo mese dopo somministrazione di Unidrox. Nonostante tutte queste somministrazioni di antibiotici da gennaio a marzo 2013 , trovato in aprile per controllo annuale il PSA a 5.47 (val di rif 0-4)

Cordialmente
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Gentile utente
gli antibiotici che ha assunto hanno un'ottima diffusibilità a livelllo della prostata, per qunato riguarda il suo quesito non si tratta di differenze fra antibiotici ma penso che sia necessaria una rivalutazione dello specialista urologico

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa se la ringrazio in ritardo ma ero fuori sede. Seguendo il suo consiglio ho consultato due urologi e ognuno di loro mi ha prescritto una cura diversa per vedere se si il PSA si riabassa come le altre volte.
Il primo mi consigliato di proseguire per altri due mesi la cura con unidrox già fatta per due mesi) da prendere all'inizio del mese per 10 giorni
il secondo avendogli riferito che nel 2009 nonostante avessi preso per 14 giorni Tavanic il psa da 2.48 passò a 3.08, ma che in seguito si abbassò da solo a 2 26 e in considerazione che un anno dopo trovai il Psa a 7.50 e si abbassò a 2.34 con una cura di tavanic per 25 giorni; mi ha riproposto Tavanic per 25 giorni e sopspendere la cura con unidrox.
A questo punto sono confuso, perchè non so ae continuare la terapia con unidrox o sospenderla il giorno 22 maggio e riprendere la cura Tavanic ?
Di nuovo un cordiale saluto
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
fondamentale è continuare con un solo antibiotico per periodi prolungati (30 giorni), se si trova bene con Tavanic continui la terapia con questo antibiotico
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Vannucchi per la sua disponibilità e chiarezza.