Intervento baypass

carissimo dott. un mio amico a giorni dovrebbe subire un intervento di 4 baypass lui ha 50 anni e mi detto che stanno aspettando un cuore artificiale in quanto il suo cuore si è ingrossato di 5 volte il normale e quindi al 15%il cuore potrebbe non riprendersi .IO sono alquanto preoccupata ho paura anche di chiedergli di più potrei avere più delucidazioni ......se gli hanno detto la verità o lui la solo ingrandita? per paura..... io tengo molto a lui ....grazie per la gentile risposta
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gent.le utente
non è possibile stabilire in questo modo (senza dati e senza conoscere il paziente) se quello che le ha riferito è "ingigandito" o meno... Se però al paziente è stato detto che ha bisogno di un cuore artificiale che la situazione sia estremamente delicata c'è da credergli. Il rischio operatorio legato ai by-pass è alto e resta in ogni caso il problema della cardiopatia dilatativa con bassa frazione d'eiezione che sicuramente non è una patologia prognosticamente trascurabile.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
grazie Dott. Mariano cercherò di informarmi meglio e se riterrò opportuno la importunerò ancora .......grazie infinite