Test psicologici per rinnovo patente.

Buonasera,
mio nonno deve effettuare il rinnovo della patente presso la commissione medica, (79 anni) e nella risposta che ci hanno mandato per comunicarci il giorno e l''ora della visita, gli sono state prescritte alcune visite che verranno svolte alla ULSS da una psicologa.
Nello specifico:
- MMSE;
- Flessibilita'',
-Attenzione divisa,
-Go/nogo.

Leggendo il tutto si e'' un po'' preoccupato, io ho provato a cercare online ma non capisco di cosa si tratti. Mi puo'' dare delle delucidazioni? Qual''e'' lo svolgimento di questi test? A cosa verra' sottoposto?
Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile utente non c'è nulla di cui proccuparsi, questi test hanno solo la funzione di confermare o meno l'integrita di alcune funzioni fisiologiche e neuropsicologiche di suo nonno.
In caso di esito negativo dovrete solo approfittarne per approfondire la cosa onde evitare
degenerazioni.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile ragazza,

si tratta semplicemente di test neuropsicologici per valutare la presenza o meno di eventuali "deficit" cognitivi. Valutano in particolare attenzione, memoria, percezione ecc.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Vi ringrazio per la velocita' nella risposta e per le delucidazioni.
Ne approfitto per porre un'altra questione, ok questi test servono per valutare quanto sovrascritto, e cosa gli verra' fatto? Si tratta di domande, piuttosto che "tasti" da schiacciare per valutare i riflessi? Questo vorrei sapere,sapete dirmi com'è lo svolgimento?
Vi ringrazio ancora.
Buona serata.
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

si tratta di rispondere a domande e fare delle prove pratiche assolutamente molto semplici. Non si può entrare nello specifico dello svolgimento dei singoli test.

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Perfetto, La ringrazio ancora, molto gentile.
[#6]
Dr. Stefano Becagli Psicologo 35 4
Gentile utente,

è tutto assolutamente nella norma.
I rinnovi delle patenti di alcune fasce d'età prevedono degli accertamenti più mirati,
ai fini della sicurezza di suo nonno e geli altri automobilisti.

In bocca al lupo.

Cordialmente

Dr. Stefano Becagli
Psicologo Clinico e dello Sport - Milano

www.stefanobecagli.it
Tel. 349 38 10 997