Rialzo pressorio occasionale

Ho 29 anni sono normopeso e assumo trovast 10 per ioercolesterolemia familiare, i valori così sono a posto. Di solito la mia pressione e' sui 105-75 a parte nell'immediato post parto in cui ho avuto un rialzo della minima intorno ai 95-98 durato una quindicina di giorni e poi risolto si spontaneamente. Scrivo perché solo qualche volta l'anno mi capita che si alzi la minima intorno ai 95 ad esempio se mi viene misurata dal dottore e Cmq quasi sempre in primavera. Credo di essere un soggetto ansioso, ho fatto esami, ECG ed ecocardio ed è tutto a posto, chiedo: può essere ansia visto che quando me la provo e trovo questi valori e proprio perché mi sento agitatissima prima?! Di solito poi se prendo un quarto di xanax torna tutto a posto.... Curiosità se la pressione non si alzasse a causa dell'ansia e i motivi fossero quindi davvero fisici, scenderebbe Cmq con l'assunzione dello xanax? Grazie saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
lei soffre della cosiddetta ipertensione da camice bianco, ovverossia di una forma benigna di ipertensione, essenzialmente ricollegabile a stress emotivi e non fisici.
Stia serena, è tutto ok.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente