Gonfiore sottomandibolare

Salve, e da 7/8 mesi che ho un gonfiore sotto la mandibola sul lato sinistro non ho dolore sento solo come se ci fosse una pallina mobile sotto la mandibola , premetto che a febbraio ho estratto un dente devitalizzato che aveva un granuloma sotto , il mio dentista e il mio medico di base mi hanno detto entrambi che il gonfiore era dovuto a questo granuloma ... ora mi chedo e possibile che dopo oltre 2 mesi dall' estrazione del granuloma e del dente ancora il gonfiore non si e ridotto? In attesa di una risposta grazie.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Potrebbe trattarsi di un linfonodo ingrossato. Impossibile comunque dirlo in assenza di un riscontro clinico, esistono anche altre condizioni patologiche che si manifestano con un rigonfiamento sottomandibolare.
La causa di una eventuale "reazione linfonodale" potrebbe essere da ricercare nel cavo orale o in altri distretti del compartimento cervico-facciale. Dopo 7-8 mesi dall'estrazione di un dente infetto, se questo dente era la causa della linfadenite reattiva, si sarebbe mediamente dovuto assistere alla risoluzione della stessa.
Si faccia visitare dal dentista per escludere la presenza di altri focolai infettivi e qualora questi non dovesse riscontrarne si faccia indirizzare dal suo medico verso un diverso specialista (ad esempio un otorino o un chirurgo maxillo-facciale).

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Forse mi sono spiegato male il gonfiore e presente da settembrw ma per una mia mancanza il granuloma mi e stato estratto a febbraio ... quindi 2 mesi fa
[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Anche due mesi dovrebbero essere abbastanza per far guarire il linfonodo.

Comunque, pur con i limiti di un consulto online, i casi sono 2:
1) la pallina è un linfonodo infiammato, e allora ci deve essere un altro focolaio infettivo
2) la pallina non è un linfonodo, e allora va fatta diagnosi al riguardo.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico