Colesterolo e trigligeridi alti

Salve, sono un uomo di 40 anni, 180 per 73 kg. Sono fumatore di sigari. Da alcune settimane avevo notato schiuma nelle urine e preoccupato per eventuali problemi renali ho richiesto al mio medico un checkup di routine sangue e urine. I valori delle urine e del sangue correlati alla funzionalità renale sembrano ok, tuttavia ho scoperto di avere 278 di colesterolemia totale e 350 di trigligeridi.
Sono un pò preoccupato perché se è vero che faccio poca attività fisica, non mi pare di avere una dieta sregolata. Non bevo latte, pochissimi formaggi e carne massimo due volte la settimana. Il mio unico vizio è la cioccolata. Mangio 2 o 3 snack al giorno, tipicamente dopo i pasti. La mia domanda è: è possibile che questo sia la causa di valori così alti?

Grazie per l'attenzione,
G.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

è molto probabile che la causa principale sia nella qualità dei cibi consumati...tanto quanto un'eventuale familiarità.

Segua per alcune settimane una dieta ipolipidica e ricca di fibra alimentare e ripeta il controllo a digiuno e dopo almeno 12 ore dal pasto serale.

Intanto, La invito ad approfondire l'argomento

https://www.medicitalia.it/salute/scienza-dell-alimentazione/11-colesterolo.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!