Mononucleosi rispondete grazie!

Ho fatto degli esami del sangue dopo una visita di controllo da un'otorino.
Mi ha fatto fare anche l'esame per gli anticorpi della mononucleosi.
I risultati sono:

esito U.diMisura

VCA IgG >120.0 Ul/mL neg. inferiore a 8.5
dubbio da 8.5 a 11.5
positivo superiore a 11.5

VCA IgM 0.9 Ul/mL neg. inferiore a 8.5
dubbio da 8.5 a 11.5
positivo superiore a 11.5

il primo valore è altissimo cosa vuol dire?

Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Indica un'infezione pregressa. Se vuole dare una data un pò più precisa all'evento , e per sapere se è immunizzata esegua IgG EBNA.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore, una volta fatto l'esame da lei consigliatomi saprò una data più precisa ma se non risultassi immunizzata cosa dovrei fare?
Inoltre ho letto che la mononucleosi è lo stesso virus dell'herpes e della varicella, poichè ho avuto la varicella 5 anni fa all'età di 30 anni e ogni anno ho un herpes labiale più o meno nello stesso periodo cioè dicembre, è possibile che questo valore sia legato a quell'evento?
Io non ricordo altri episodi in cui sia stata male o abbia avuto febbre oltre l'episodio della varicella.
Grazie infinite per l'attezione
[#3]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentile paziente non faccia confusione, l'EBV appartiene alla stessa famiglia degli Herpes Virus ma non ha nulla a che vedere con varicella ed herpes labbiale. L'immunizzazione è un fenomeno naturale, attenda.