Intolleranza cioccolato

Buongiorno,
scrivo per avere informazioni circa le varie forme di intolleranza al cioccolato. Da circa poco tempo (qualche mese), dopo aver mangiato cioccolato, sento un sapore strano e piccante in bocca che non va via subito e mi lascia un retrogusto poco gradevole che dura un po'. All'inizio pensavo fosse il cioccolato speziato, ma poi mi sono resa conto che ogni volta che mangio cioccolato sento uno strano sapore piccante, fastidioso, non più il sapore che sentivo un tempo. Può essere una forma di intolleranza o di allergia? Oltre a questo non mi sembra di avere altre reazioni.
Vi ringrazio, buona giornata
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

potrebbe trattarsi di allergia più verso le nocciole piuttosto che al cacao; infatti le prime contengo allergeni potenti che possono indurre reazioni importanti, anche in dosi minime.

Per quanto riguarda il cacao (che consiglio sempre di assumere puro - almeno il 75%- ) potrebbe causare disturbi senz'altro piu' lievi, come nel Suo caso, sopratutto se assunto in quantità..particolari!

Pertanto, a scopo diagnostico e di conferma ritengo utile effettuare i "prick test" per allergeni alimentari e i "patch test" per quelli da contatto, come il nichel ed altro.

La soluzione potrà averla soltanto rivolgendosi ad un centro allergologico della Sua zona.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!