Ciglia ripiegate all'interno dell'occhio

Buongiorno,

mio padre ha 71 anni e una vista che supera i 10/10. Però ha un problema da qualche tempo: le ciglia più esterne di entrambi gli occhi sono ripiegate all'interno dell'occhio e lì permangono. Nonostante sia restio a voler risolvere il problema perchè per la maggior parte del tempo non gli crea fastidio, capita che gli occhi siano un po' arrossati come ad esempio in questi giorni.
Siamo in attesa di un appuntamento oculistico ma nel frattempo come possiamo intervenire?
Pensate che un problema di questo tipo richieda necessariamente un intervento?

Vi ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Assolutamente SI:

In caso di ENTROPION si effettua un intervento chirurgico

In caso di TRICHIASI si deve distruggere il bulbo pilifero con la Radiofrequenza

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com