Richiesta cartella clinica

Salve,
vorrei cambiare dentista.
Quello che ho avuto fino ad oggi mi ha fatto numerosissimi lavori e vorrei assolutamente avere la mia cartella clinica/storica di tutto ciò che negli anni mi ha fatto.
Posso chiedergliela tranquillamente - fosse anche in copia - visto che è un privato? Se lui mi domandasse il motivo, risponderei semplicemente che desidero cambiare (omettendo che l'ho ingiustamente coperto d'oro per formare qualla cartella).
Potrebbe opporsi in qualche modo?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
Gentile utente,
il suo dentista non e' obbligato a consegnarle la cartella clinica, in quanto e' ad uso privato del dentista stesso, quindi e' a discrezione del collega fornirle la cartella clinica .
Questo vale anche per le radiografie effettuate nello studio odontoiatrico .
Cordiali saluti .

Nakhle Dr. Elia

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
E' suo diritto avere copia della cartella clinica e copia di tutte le radiografie effettuate.
Lasci solo il tempo al suo dentista di prepararle.

E' altresì OBBLIGO del dentista fornire tutta la collaborazione al nuovo professionista che la prenderà in cura perchè possa continuare al meglio ad occuparsi della sua salute orale.
Può addidittura essere sanzionato dall'Ordine dei medici in caso di mancata collaborazione, per violazione del codice deontologico.
Tutto questo, naturalmente, fatti salvi i suoi obblighi economici.

Ininfluente il regime (privatistico o pubblico).

Mi spiace solo per la perplessità che può derivarle dal ricevere due pareri così contrastanti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

se il suo dentista ha compilato (non è obbligatorio averla) una cartella clinica, questa andrebbe consegnata al paziente previa eventuale sua duplicazione.

Per quanto riguarda la restituzione delle radiografie, si deve ricordare che sussiste l’obbligo non solo deontologico, ma anche giuridico (art. 2, comma 2c, D.L. n. 187/00) di mettere la documentazione clinica a disposizione del paziente, per evitare inutili esposizioni a radiazioni. Inoltre nell'ambito dello stesso D.L. sono previste sanzioni penali per mancata consegna.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie,
siete stati molto gentili e veloci nel rispondermi.
Proverò a farne richiesta e spero non ci siano problemi.
Buona giornata e buon lavoro.