Dolore retrosternale

Buonasera,
io da qualche tempo soffro di dolori retrosternali,ma sul lato sinistro,dietro al cuore x intenderci.
Siccome ho sentito dire che a volte questo tipo di dolori possono risultare da problemi cardiovascolari,volevo capire bene cosa si intendesse con questo e quali esami si devono fare in caso.
Premetto che so che questi dolori potrebbero essere anche causa di problemi gastrici,ed in effetti io soffro un pò di reflusso,ma non in maniera grave;e visto che mi sembra strano che mi faccia male solo il lato sinistro volevo appunto queste delucidazioni.
Grazie x la disponibilità!
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Comprenderà facilmente che a distanza e senza la possibilità di una visita diretta è praticamente impossibile anche solo formulare ipotesi diagnostiche nei singoli casi specifici. In linea generale, dalla descrizione che Lei fa del sintomo pare molto improbabile una origine cardiaca, ma solo una valutazione "dal vivo", iniziando magari con un elettrocardiogramma ed una visita cardiologica potrà indirizzare la diagnosi nella giusta direzione.
Cordiali saluti